Realizzazione poligono sportivo - Comune di Bionaz

Bionaz, un nuovo poligono per il biathlon nel paradiso degli sport invernali 

Bionaz è un comune sparso di 226 abitanti situato a 1600 metri di altitudine in testa alla Valpelline, in Val d'Aosta. Circondato da un anfiteatro di vette incantevoli che raggiungono i 4.000 metri, culminanti nella Dent d’Hérens, Bionaz è il terzo comune della regione per estensione territoriale dopo Cogne e Courmayeur.

Nel territorio comunale sorgono 21 piccoli villaggi, sparsi sul versante più esposto al sole, il cui capoluogo è Plan de Veyne. È proprio qui che sorge la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, costruita nel 1694. L'edificio è di un’elegante semplicità e al suo interno conserva tre altari barocchi, recentemente restaurati, in legno dipinto e in parte dorato. Negli altri villaggi del paese si possono ammirare diverse cappelle, i vecchi forni comunitari per la cottura del pane nero e i "rascards", tradizionali edifici in legno, tipici dell'arco alpino e utilizzati principalmente per la conservazione dei cereali.

Bionaz racchiude una ventina di ghiacciai che alimentano vari laghi alpini tra cui il lago di Place-Moulin, uno dei laghi artificiali più importanti di tutta la Valle d'Aosta, originato da una diga, tra le più grandi d’Europa, che è alta 155 metri e raccoglie 105 milioni di metri cubi d’acqua.

La natura incontaminata che circonda l'ultimo borgo della Valpelline prima del confine con la Svizzera offre palestre di roccia, sentieri attrezzati per le ciaspole e percorsi per la mountain bike oltre alla possibilità di cimentarsi in escursioni someggiate e nella pratica di alpinismo, scialpinismo e dello sci di fondo. Bionaz è infatti un centro turistico ben attrezzato per lo sci nordico, lontano dalle grandi folle di sciatori.

Nei pressi del lago Lexert è presente una pista attrezzata per il biathlon, con una pista da fondo che attraversa le foreste che circondano il lago e un poligono di tiro che noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo contribuito a realizzare. Il nostro impegno nei confronti del centro valdostano ci ha visto contribuire inoltre alla realizzazione dell'autorimessa interrata e di un nuovo parcheggio comunale. Opere che consentono di implementare e arricchire l'offerta turistica e di servizi del Comune di Bionaz, creando maggior valore nel territorio, in linea con la missione che ci vede da 170 anni accanto agli Enti Locali per promuovere lo sviluppo sociale ed economico del Paese.