Realizzazione palazzetto - Comune di Bonate Sotto | CDP

Realizzazione palazzetto - Comune di Bonate Sotto

Bonate di Sotto, sulle rive del Brembo l'ultima dimora della principessa longobarda

Situato nell'isola bergamasca, sulla sponda occidentale del fiume Brembo e attraversato dai torrenti Lesina e Dordo, Bonate di Sotto è un comune di circa settemila abitanti della provincia di Bergamo e dista una decina di chilometri dal capoluogo orobico.

Galli Cenomani, Romani, Longobardi, Franchi e Veneziani si sono avvicendati su queste terre dove si sono alternati momenti di stabilità politica e prosperità a periodi di tensioni e battaglie, come le invasioni barbariche alla caduta dell’Impero Romano o le lotte tra guelfi e ghibellini nel basso medioevo.

Il monumento di maggior richiamo presente sul territorio comunale è indubbiamente la Basilica di Santa Giulia. La tradizione vuole che questo luogo di culto sia stato edificato per volere della regina Teodolinda, in suffragio della figlia Tiziana morta proprio a Bonate durante una breve visita. La leggenda vuole che le spoglie della principessa longobarda siano contenute in un'urna cineraria incastonata in un capitello della Basilica, che secondo ipotesi più accreditate sarebbe stata costruita nell'VIII secolo, quasi cent'anni dopo la morte della stessa Teodolinda. Completamente rifatta tra l'XI e il XII secolo in stile romanico, l'edificio presentava tre navate con altrettante absidi. Dopo un periodo di abbandono, venne ristrutturata nel 1770, con l'aggiunta di affreschi di Vincenzo Angelo Orelli e di suo fratello Baldassarre, e portata agli antichi splendori.

Importante e suggestiva è anche la chiesa sconsacrata di San Giuliano. Edificata nel corso dell'VIII secolo dai Longobardi all'interno di un monastero Benedettino femminile, venne rifatta nel corso del XII secolo in stile romanico e si mantenne in ottimo stato fino al termine del XVIII secolo, quando l'intero complesso venne sconsacrato per mano della Repubblica Cisalpina. Da quel momento il monastero venne adibito ad altri usi, perdendo gran parte delle sue caratteristiche e venendo inglobato in costruzioni private, mentre la chiesa ha mantenuto, almeno esternamente, l'aspetto che l'ha contraddistinta nei secoli. La struttura presenta ancora un'abside, una targa dell'VIII secolo e la caratteristica muratura in pietra. Sempre in ambito sacro, merita menzione la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù. Di recente costruzione, venne edificata su progetto di Elia Fornoni nel 1927 in stile neogotico con tre navate. All'interno vi sono numerose opere, tra le quali spiccano gli affreschi del Servalli e del Bertuletti e numerosi intarsi e sculture. Attiguo alla parrocchiale è il campanile, risalente all'incirca all'inizio del XIX secolo. Edificato con mattoni e pietre ricavate dalla basilica di santa Giulia, sulla base di un altro campanile dalle ridotte dimensioni e ampliato in altezza qualche decennio più tardi, è uno degli edifici più alti dell'isola bergamasca.

Passeggiando per le stradine di questo borgo bergamasco ci si imbatte in interessanti cascine fortificate come quelle di Via Donizzetti e di Via San Giorgio e in altri edifici distinguibili dal contesto per via delle loro facciate in pietrame e laterizio come la casaforte di Via Santa Giulia o la Torre-Porta fortificata di via San Lorenzo. Molto interessanti dal punto di vista architettonico sono il Palazzo del Comune, edificato in stile neoclassico nel XIX secolo, e Palazzo Farina, costruito dall'omonima famiglia nel XVIII secolo, al cui interno si trova lo studio del pittore Giovanni Carnovali, ricordato da una targa. Assai suggestivo è il borgo di Mezzovate, piccola contrada sorta nel XII secolo nella quale si possono ammirare costruzioni medievali, tra cui edifici rustici in pietra e una torre difensiva, alla quale si può giungere seguendo uno dei tre percorsi pedonali tra le meraviglie storiche di Bonate di Sotto e i prati aridi del Parco Brembo.

Consci del grande valore storico, culturale e sociale dei comuni come Bonate di Sotto, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito a migliorare i servizi che il Comune offre alla propria comunità attraverso la realizzazione del Palazzetto dello Sport e la ristrutturazione degli impianti sportivi comunali. Interventi in linea con la nostra naturale vocazione di partner degli Enti Locali italiani.