Realizzazione nuova palestra comunale - Comune di Felizzano

Felizzano rifà il look al Palazzo Comunale.

Felizzano è un comune piemontese di 2.262 abitanti nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Il suo territorio si estende per una superficie di 25 Kmq che, dalla valle Tanaro si congiunge alle ultime propaggini del Basso Monferrato in prossimità di Altavilla e Viarigi.

Sin dall'età romana, per tutto il Medioevo e fino al termine del Seicento, il borgo rappresentò un punto nodale per le comunicazioni e i traffici fra Basso Monferrato casalese e Alto Monferrato acquese, tra Alessandria ed Asti. Fu anche e soprattutto una terra di frontiera tra Stati diversi, sottoposta al frequente transito di eserciti assedi e saccheggi.

A testimoniare il suo turbolento passato, rimangono i ruderi delle fortificazioni medievali erette da Guglielmo V del Monferrato a partire dal 1180. Un tempo circondavano il paese, oggi ne è rimasta traccia solo sul tratto meridionale, verso il fiume Tanaro. Erano arricchite da dodici torrioni, tre dei quali sono osservabili tutt'oggi.

Passeggiando per il centro poi, non è difficile arrivare alla piazza principale del paese. Qui, nell'angolo nord-occidentale, si staglia la Torre dei Cova. Costruita tra il 1260 e 1290, veniva utilizzata come centro di comando per l'intero sistema difensivo del castello. Degni di nota sono l'elevato soffitto a cassettoni, le feritoie a strombo, le strette finestre ogivali e la merlatura ghibellina a coda di rondine. Sulla stessa piazza, esattamente di fronte, si trova il Palazzo Comunale. Costruito nel XV secolo, la sua struttura imponente è ornata da tre eleganti finestre in cotto, realizzate con formelle ricche di motivi allegorici, del 1441.

Consci dell’alto valore storico e simbolico di edifici del genere, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito al restauro del Palazzo Comunale di Felizzano. In linea con la nostra missione che ci vede da oltre 170 anni a fianco degli Enti locali e del territorio, abbiamo declinato il nostro impegno per la comunità del borgo piemontese anche attraverso la realizzazione degli spogliatoi della palestra comunale del paese.