Realizzazione istituto comprensivo "E. Curiel" - Comune di Paullo | CDP

Realizzazione istituto comprensivo "E. Curiel" - Comune di Paullo

Paullo, borgo lombardo immerso nel Parco Agricolo Sud Milano

Un'agricoltura intensiva che risale alle prime bonifiche del medioevo e una grande ricchezza d'acqua. Sono questi i tratti distintivi della Pianura Padana e di Paullo, comune di poco più di undicimila anime della città metropolitana di Milano, situato a soli 10 chilometri dal capoluogo lombardo.

Il borgo è inoltre uno dei 61 comuni del Parco Agricolo Sud Milano. Passeggiando per le vie di Paullo non è difficile individuarne gli edifici più iconici, tutti sorti nel corso del Novecento ad eccezione del Santuario di Santa Maria in Pratello. Secondo la tradizione l’edificio fu eretto per commemorare un evento miracoloso di cui fu protagonista una pastorella sordomuta, la quale riacquistò la parola pregando davanti ad un'immagine della Madonna dipinta su un muro. Il santuario subì un radicale rifacimento nel 1749, quando fu innalzata la cupola.

La parrocchiale di Paullo è invece dedicata ai santi Quirico e Giulitta, costruita negli anni Sessanta del secolo scorso, su progetto dell'architetto Giancarlo Santuz, conserva ancora al suo fianco un pregevole campanile in stile romanico con mattoni a vista risalente alla fine del XVII secolo. Da vedere anche il bel Palazzo Comunale che, insieme alla vicina biblioteca e alla scuola elementare intitolata a Giuseppe Mazzini, è uno degli edifici civili più antichi del paese. Il palazzo risale al 1908 e si affaccia sia su Piazza della Libertà, area pedonale, sia su via Mazzini, cuore pulsante della città.

Consci dell’importanza dei piccoli borghi italiani come Paullo, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo dei servizi che la municipalità mette a disposizione dei cittadini, attraverso la realizzazione dell’Istituto comprensivo “E. Curiel” e la ristrutturazione del centro polifunzionale comunale. Opere importanti, in linea con la nostra naturale vocazione che ci vede da sempre al fianco degli Enti locali italiani.