Realizzazione impianto sportivo comunale - Comune di Sutrio

CDP a Sutrio per la realizzazione del campo sportivo

Nel cuore della Carnia, in provincia di Udine, Sutrio – con i suoi 1.200 abitanti – è uno dei borghi più antichi di tutto il Friuli-Venezia Giulia.

Sorto su insediamenti remoti nel tempo e di cui si sono perse le tracce, il nome di Sutrio compare per la prima volta in alcuni documenti di inizio XIV secolo. Nella tradizione popolare rimane il ricordo di un castello medioevale che doveva sorgere sul colle di Ognissanti, dove oggi si trova l’omonima chiesa, realizzata però all’inizio dell’Ottocento. Di un precedente edificio di culto, rimane solo il campanile, che risale alla seconda metà del Seicento.

Inserito nel “Club dei borghi autentici d’Italia”, Sutrio è una località turistica molto frequentata soprattutto d’estate ed è celebre, fin dai tempi antichi, come centro di artigianato specializzato nella lavorazione del legno. Attività sportive, fiere ed esposizioni annuali fanno del paese una meta di attrazione da parte di numerosi visitatori.

Celebre inoltre è il “presepe di Teno”, una riproduzione in miniatura del borgo di Sutrio, realizzata da un locale maestro del legno in circa trent’anni di lavoro.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver affiancato l’Amministrazione comunale nella realizzazione del campo sportivo. Si è trattato di un impegno in linea con la nostra missione di sostegno agli Enti Locali, per la realizzazione di interventi di pubblica utilità e a rilevanza sociale.