Realizzazione cassonetti interrati - Comune di Varenna

CDP a Varenna, borgo del lago di Como, con il suo castello circondato da un parco

Varenna è un piccolo comune di 740 abitanti, in provincia di Lecco, situato sul Lago di Como, sulla riva opposta a Menaggio e Bellagio.

La piazza principale del paese è dominata dalla Chiesa di San Giorgio, eretta nel XIII secolo, sulle fondamenta di un antico tempio romano. Da lì si dipana un fitto reticolo di vie strette e ripide scalinate, fiancheggiate da antichi edifici che si sorreggono l’un l’atro.

Villa Monastero e Villa Cipressi sono fra le attrazioni più note di Varenna. La prima è una raffinata dimora seicentesca, nata dalla trasformazione di un antico monastero femminile cistercense. Di Villa Cipressi, a sua volta, sono celebri i giardini, costituiti da scenografiche terrazze digradanti sul lago.

Sul promontorio sovrastante, si trova invece il Castello di Vezio, risalente all’XI secolo e più volte oggetto di interventi. Oggi, dopo un restauro, i suoi ruderi sono circondati da un parco rigoglioso che domina il lago.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver affiancato l’Amministrazione comunale nei lavori di installazione dei cassonetti pubblici e nella ristrutturazione del Percorso Grotta, che rientra nell’articolato complesso di circuiti di trekking del territorio. Si è trattato di un impegno in linea con la nostra missione di sostegno agli Enti Locali, nella realizzazione di interventi di pubblica utilità e a rilevanza sociale.