Real Estate: turismo di qualità al Forum del Sud

Real Estate: turismo di qualità al Forum del Sud

L’evento promosso da CDP e Scenari Immobiliari ha connesso esperienze, testimonianze e proposte per uno sviluppo armonico del Sud Italia, promuovendo investimenti immobiliari di qualità

Roma, 25 ottobre 2017

Per il secondo anno consecutivo CDP ha promosso il Forum del Sud, una giornata organizzata nella città di Siracusa e interamente dedicata al confronto sul tema dello sviluppo immobiliare nel Sud Italia, con particolare focus sul settore turistico.

L’iniziativa, organizzata dal centro studi Scenari Immobiliari, ha visto l’intervento di un ampio panel di esperti, operatori e imprenditori che si sono confrontati sulle prospettive di sviluppo e investimento immobiliare nel Mezzogiorno, focalizzandosi sulle opportunità di crescita offerte dal mercato turistico e nelle forme innovative della residenza. Un’occasione di dialogo, ma anche di presentazione delle eccellenze tra le realtà turistiche del Sud, che il mondo degli investitori italiani ed esteri hanno avuto modo di scoprire durante il Forum.

A livello turistico, l’Italia presenta trend di forte crescita: tra il 2007 e il 2017 circa sessantamila famiglie provenienti dall’estero hanno comprato una casa ad uso turistico nel nostro Paese, il doppio degli acquisti registrati nei dieci anni precedenti. E la Sicilia, che ha ospitato questa edizione del Forum, si conferma ai primi posti della classifica italiana ed europea, insieme alla riviera romagnola, la Puglia, la Catalogna e le isole Baleari. In particolare, CDP contribuisce alla crescita del mercato turistico valorizzando immobili a fini ricettivi, promuovendo la crescita delle imprese alberghiere, lo sviluppo delle infrastrutture e l’attivazione di fondi europei per il turismo a favore della Pubblica amministrazione. Inoltre, Il Gruppo contribuisce alla crescita del settore immobiliare attraverso interventi volti alla urban transformation, alla rigenerazione dei territori e nella riqualificazione del patrimonio pubblico.

Il Forum, che si è aperto con l’intervento del COO di CDP Salvatore Sardo, ha visto l’intervento di Alessandro Belli (Head of Tourism Real Estate di CDP Investimenti Sgr), Paola Delmonte (Direttore Responsabile Social Housing di CDP Investimenti Sgr) e Cristiana Procopio (Head of Equity Investments Energy, Industrial & Real Estate di CDP), che hanno illustrato nel dettaglio gli interventi del Gruppo a supporto del Real Estate. Infine il Direttore Generale di CDP Investimenti Sgr Marco Sangiorgio ha chiuso i lavori della giornata.

Anche così #promuoviamoilfuturo del nostro Paese.