Protocollo di intesa Miur-CDP-Bei: 530 milioni per l'edilizia scolastica

Alla presenza del premier Renzi, al via nuovo piano per la sicurezza delle scuole. In 8 anni già investiti da CDP 2,5 miliardi di euro

 

Roma, 22 novembre 2016

 

CDP, grazie alla collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei), rinnova il proprio impegno nel promuovere la crescita del territorio e  lo sviluppo delle infrastrutture pubbliche.

E' stato sottoscritto un protocollo di intesa che destinerà ulteriori 530 milioni di euro per il finanziamento di interventi nel settore dell’edilizia scolastica. La provvista finanziaria, derivante da un nuovo prestito emesso dalla Banca Europea degli Investimenti, garantisce a CDP la possibilità di concedere alle Regioni italiane dei mutui a carico dello Stato per opere di ammodernamento e ristrutturazione dei propri edifici scolastici. I finanziamenti andranno a sommarsi ai numerosi interventi passati che ammontano ad uno stanziamento di 2,5 miliardi in 8 anni.

Alla cerimonia di firma, organizzata presso il nuovo plesso di Selva Candida dell’Istituto comprensivo “Pablo Neruda”, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Vicepresidente della Bei Dario Scannapieco e Fabio Gallia, Amministratore delegato di CDP. Il nuovo piano per l’edilizia vedrà il sostegno congiunto anche del Ministero dell’economia e il Ministero dell’istruzione, insieme a CDP e Bei per promuovere ancora una volta la crescita del sistema Italia.

 

 

"Oggi è una giornata importante anche per noi, perché investire sul capitale umano è una delle cose più importanti che un Paese possa fare- ha detto Fabio Gallia -: Il fatto che il governo abbia deciso di investire sul capitale umano è un fattore importante per il futuro".

La cerimonia si è svolta in occasione della Prima Giornata Nazionale per la sicurezza nelle Scuole, una manifestazione che coinvolge tutti gli istituti del territorio italiano non solo per promuovere la costruzione di edifici più sicuri, adeguati sismicamente e sostenibili, ma anche per diffondere tra gli studenti e all’interno della comunità scolastica una maggiore consapevolezza della sicurezza.

Sin dalla sua costituzione, CDP svolge un ruolo di supporto finanziario agli Enti Pubblici, aiutando il territorio a crescere ed evolvere. Agendo come ponte tra il governo e gli enti locali, CDP con questa nuova operazione continua nella sua opera di promozione dell'implementazione infrastrutturale del Paese, in accordo con le linee definite dal Piano Industriale 2020.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti