Prima Giornata della Prevenzione Sismica

Prima Giornata della Prevenzione Sismica

CDP partner della Fondazione Inarcassa per promuovere la sicurezza degli edifici sul territorio: punti informativi in 500 piazze italiane e in 1000 Uffici Postali. Appuntamento al 30 settembre

Roma, 26 settembre 2018


Il 30 settembre 2018, in 500 piazze italiane verrà organizzata la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Alla sua prima edizione, la Giornata, promossa da Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, vede coinvolti volontariamente migliaia di architetti e ingegneri, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, in un momento di sensibilizzazione per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

In oltre 100 città, con 1000 punti informativi ospitati da Poste Italiane, architetti e ingegneri saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio, illustrando anche le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione. La prima visita, con una valutazione tecnica fornita degli esperti, è gratuita: basta prenotarsi entro il 20 ottobre (scopri di più).

Per CDP, l’iniziativa rientra nel più ampio impegno di partner strategico a favore del territorio. In occasione del sisma del 2009 in Abruzzo, del 2012 in Emilia-Romagna e più recentemente per il terremoto in Centro Italia del 2016, CDP ha manifestato la propria vicinanza ai territori colpiti da calamità naturali, mettendo in campo iniziative concrete per la ricostruzione e il riavvio delle attività.  Oltre 20 miliardi di euro per supportare le famiglie nella ricostruzione privata, le imprese nella dilazione dei pagamenti tributari e gli enti locali sospendendo il pagamento delle rate dei presiti.

Oggi torniamo in campo per incoraggiare e diffondere la prevenzione sismica e promuovere l’adeguamento delle costruzioni pubbliche e private secondo i più avanzati standard di sicurezza: trova il punto informativo più vicino a te