Presentato agli stakeholder il Rapporto “Monitoraggio d’Impatto 2023”

Presentato agli stakeholder il Rapporto “Monitoraggio d’Impatto 2023”

Un impegno capillare sul territorio, concentrato nei campi d’intervento strategici e addizionale rispetto al mercato. Questo, in sintesi, il quadro che emerge dal Rapporto “Monitoraggio d’Impatto 2023” presentato da CDP mercoledì 29 maggio, nella sede di via Goito, alla presenza di circa cento stakeholder.

Obiettivo dell’incontro, che si è aperto con i saluti dell’Amministratore Delegato Dario Scannapieco e del Chief Economist e Direttore Strategie Settoriali e Impatto Andrea Montanino, è stato dare trasparenza all’azione di CDP e confrontarsi con gli stakeholder per migliorare sempre di più. 

Il monitoraggio e la valutazione di impatto, come ha sottolineato l’AD Scannapieco, sono alla base della strategia di sviluppo sostenibile di CDP, che ha adottato un modello “rischio-rendimento-impatto” finalizzato non solo a minimizzare i rischi e massimizzare i rendimenti, ma anche a misurare l’impatto che gli interventi generano a favore dello sviluppo economico, sociale e ambientale delle imprese, dei territori e del Paese nel suo complesso.

Nel 2023, Cassa Depositi e Prestiti ha impegnato risorse per 20,1 miliardi, che si sono tradotti in un volume di PIL generato pari all’1,4%. L’intervento si è concentrato maggiormente nei 10 campi di intervento individuati come strategici con 16,7 miliardi, pari all’83% del totale, in forte crescita rispetto all’anno precedente (68%). Questo è coinciso con un netto aumento della quota di risorse addizionali, ovvero che non sarebbero state immesse nel mercato senza l’intervento di CDP, pari all’80% delle risorse complessive (+15 punti percentuali rispetto al 2022).

Di particolare importanza è stato il sostegno alle filiere strategiche, con 6,4 miliardi impegnati, e quello alle infrastrutture sociali con 2,4 miliardi, destinati soprattutto allo student housing e alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio. Rilevante anche l’impegno nei trasporti (2,3 miliardi) e nei progetti di transizione energetica (2 miliardi).

Un dato che emerge è la diffusione e la capillarità sul territorio dell’azione di CDP. Sono circa 19 mila le controparti finanziate, tra cui soprattutto imprese, servite direttamente e attraverso il canale bancario, e pubbliche amministrazioni. CDP ha finanziato almeno una controparte in più di 3 mila comuni italiani (il 41% del totale), in cui risiede il 78% della popolazione italiana

Per approfondire consulta il Rapporto “Monitoraggio d’Impatto 2023”.
 

Sfoglia il report
Documenti correlati

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti