Il riconoscimento lanciato da POLIMI Graduate School of Management in collaborazione con CDP si rivolge ad aziende di medio grandi dimensioni operanti anche nei settori delle infrastrutture e della cooperazione internazionale e alle Pubbliche Amministrazioni
Previsto un premio speciale per le PMI del Mezzogiorno che nel 2024 abbiano realizzato iniziative in grado di generare valore sul territorio, sulle comunità e sull’ambiente
Milano, 10 marzo 2025 - POLIMI Graduate School of Management, insieme al Politecnico di Bari e a Tiresia (il centro di ricerca per l’imprenditorialità, l’innovazione, la finanza ad impatto di POLIMI GSoM) lancia la prima edizione dell’Impact Award, un riconoscimento realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e dedicato ai migliori progetti ad alto impatto sociale e ambientale di imprese e Pubbliche Amministrazioni. Il Premio ha come obiettivo quello di promuovere una cultura dell’investimento responsabile e di sostenere iniziative capaci di generare un impatto positivo e concreto sul territorio, sulle comunità e sull’ambiente.
In questa sua prima edizione l’Impact Award si divide in due categorie:
Aziende e Pubbliche Amministrazioni di entrambe le categorie hanno la possibilità di concorrere per due distinti riconoscimenti: Impatto Sociale e Impatto Ambientale. Oltre a un premio simbolico e a un’attività di comunicazione dedicata, i vincitori avranno accesso a strumenti formativi erogati da POLIMI Graduate School of Management, volti a consolidare e amplificare il loro impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
“Impact Award ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere progetti che possano fungere da esempio per il settore pubblico e privato, incentivando pratiche innovative in grado di generare benefici tangibili per la società - ha commentato Mario Calderini, Professore di POLIMI Graduate School of Management e Direttore Scientifico di Impact Award. In un’epoca in cui la sostenibilità non può più essere intesa come un mero obbligo normativo, ma deve diventare un valore strategico per le imprese e le istituzioni, il Premio si configura come un riconoscimento per coloro che interpretano questo concetto in maniera trasformativa e proattiva, guidati da un purpose chiaro e ben definito”.
La selezione e la premiazione Il processo di selezione di Impact Award prevede una prima fase di valutazione preliminare delle candidature che analizza la condotta etica e la governance responsabile delle imprese e Pubbliche Amministrazioni partecipanti. I progetti che superano questa fase accedono alla seconda valutazione condotta da POLIMI GSoM, Tiresia e Politecnico di Bari per le PMI, nella quale verrà analizzato in dettaglio l’impatto sociale e ambientale delle iniziative presentate.
Nella fase finale, una giuria composta da esperti di sostenibilità e innovazione appartenenti al mondo dell’impresa, della Pubblica Amministrazione e della cooperazione internazionale, selezionerà le aziende vincitrici che saranno premiate durante un evento dedicato che si terrà tra maggio e giugno 2025.