Polo Strategico Nazionale, la nuova infrastruttura cloud per la PA

Polo Strategico Nazionale, la nuova infrastruttura cloud per la PA

Prende sempre più forma Polo Strategico Nazionale (PSN), la nuova infrastruttura cloud per la Pubblica Amministrazione, partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei. Operativo dal 21 dicembre 2022, PSN offre soluzioni e servizi cloud alle Amministrazioni garantendo efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati. Il fine ultimo è quello di fornire servizi innovativi alla PA, in linea con quanto previsto dal PNRR e dagli ultimi interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.

La nuova infrastruttura è uno dei pilastri della Strategia Cloud Italia, il progetto di trasformazione digitale del Paese per portare le Amministrazioni italiane a utilizzare servizi in cloud secondo tre linee di indirizzo: classificazione di dati e servizi (strategici, critici, ordinari), identificazione di quelli trasferibili su cloud e migrazione effettiva verso il Polo Strategico Nazionale.

Le milestone italiane ed europee del PNRR prevedono entro settembre 2023 il passaggio delle prime 30 amministrazioni, di arrivare a 100 entro il 2024 e a 280 entro giugno 2026.

 

Chi può aderire a Polo Strategico Nazionale

Tutte le Amministrazioni pubbliche possono migrare al cloud di Polo Strategico Nazionale: Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e Aziende Sanitarie rientrano nei soggetti che possono aderire alla Convenzione attraverso la stipula di un Contratto d’Utenza.

Dietro questa scelta ci sono numerosi vantaggi che PSN può offrire alla PA: innovazione, sicurezza, pieno controllo dei dati, nonché qualità dei servizi in ottica di semplificazione e sostenibilità con risparmi in termini energetici e di spesa pubblica.

 

I servizi a disposizione delle Amministrazioni

Le soluzioni che PSN mette a disposizione per la Pubblica Amministrazione riguardano:

  • servizi di Private Cloud, soluzioni on demand e as a service; un’infrastruttura virtualizzata e piattaforme per la gestione degli applicativi che rispondono a diverse esigenze delle Amministrazioni italiane;
  • servizi Cloud con Cloud Service Provider, erogati in modalità public e hybrid; servizi di Housing & Hosting, soluzioni infrastrutturali tradizionali per l’utilizzo o il noleggio di server di PSN;
  • servizi professionali, soluzioni aggiuntive a supporto delle Amministrazioni.

Tutti i servizi offerti si basano su autonomia tecnologica e completa sicurezza dei dati e vengono ospitati su Data Center nazionali.


Efficienza, sostenibilità e sicurezza: i Data Center PSN

Al centro delle attività di Polo Strategico Nazionale ci sono quattro Data Center, due in Lombardia e due nel Lazio, in modo da assicurare il back-up dei dati, il disaster recovery e la continuità operativa anche in caso di crisi.

I Data Center sono realizzati seguendo i massimi requisiti richiesti nel settore e posseggono le più importanti certificazioni, così da fornire l’efficienza energetica necessaria garantendo l’eccellenza dei processi gestionali e operativi.

Per avere maggiori informazioni e per aderire è disponibile il sito www.polostrategiconazionale.it

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti