Più lavoro per giovani e donne: il Senegal cresce con CDP

CDP ha sottoscritto una convenzione finanziaria per sostenere lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel paese africano

Roma,21 febbraio 2018

Un nuovo accordo conferma l’impegno di CDP nella Cooperazione internazionale. E’ stata infatti sottoscritta con il Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Pianificazione del Senegal una convenzione finanziaria di 13 milioni di euro per supportare il locale settore privato, nell’ambito di un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa intende creare nuove opportunità di impiego per i giovani e le donne e valorizzare le risorse economiche provenienti da tutti quei cittadini che hanno deciso di lasciare il proprio paese di origine per trovare fortuna in Italia.

Per raggiungere questi obiettivi, il credito di aiuto interverrà soprattutto a favore delle micro, piccole e medie imprese del Senegal, motori di crescita sociale ed economica. Il supporto, in particolare, si concretizzerà nello sviluppo di strumenti e servizi finanziari dedicati, come l’attivazione di linee di microcredito attraverso intermediari finanziari locali, la creazione di fondi di micro-venture capital e il finanziamento di fondi di garanzia esistenti.

E' necessario creare nuove opportunità di sviluppo nei paesi di origine delle migrazioni, promuovendo un’evoluzione sociale equa e stabile. Per questo la convenzione appena siglata interviene per rafforzare anche il settore dell’imprenditoria femminile, destinando a tale scopo il 20% del finanziamento, e per favorire la crescita di nuovi progetti e iniziative in Senegal.

A tal proposito, il credito di aiuto per il paese africano rientra in un contesto operativo più ampio, che prende il via dal programma bilaterale “Piattaforma di appoggio al Settore Privato e alla Valorizzazione della Diaspora senegalese in Italia (PLASEPRI)”: la convenzione finanziaria è concepita, quindi, come seconda fase di questa prima esperienza di cooperazione Italo-Senegalese.

Attraverso queste operazioni, CDP promuove concretamente la crescita sociale ed economica a livello globale, testimoniando la centralità del suo ruolo di Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo sviluppo. Lavorare ogni giorno per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030: anche così #promuoviamoilfuturo

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti