Piattaforma Imprese | CDP

Piattaforma Imprese

Favoriamo l’accesso a nuovi finanziamenti a sostegno degli investimenti e delle esigenze di capitale circolante delle Imprese, attraverso le banche italiane partner

Piattaforma Imprese

Questo prodotto è interessato dalle misure straordinarie che il Gruppo CDP mette a disposizione delle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19.

A partire da marzo 2020, CDP ha messo a disposizione una dotazione di 3 miliardi di euro della Piattaforma Imprese a condizioni calmierate con l’obiettivo di limitare gli impatti economici avversi dell’attuale fase di emergenza sanitaria. 

A chi è rivolto

  • PMI (imprese con meno di 250 dipendenti)
  • MID (imprese con un numero di dipendenti compresi fra 250 e 2.999 unità)
  • PMI e/o MidCap che partecipano a una Filiera o a una Rete di Imprese
  • Rete di Imprese dotate di soggettività giuridica

 

Come funziona

Piattaforma Imprese raggruppa in uno strumento organico tre distinti “Plafond” dedicati all’ accesso al credito dei diversi comparti imprenditoriali, con l’obiettivo di favorire un maggior afflusso di risorse a medio-lungo termine. Le risorse di CDP sono veicolate attraverso il canale bancario.

I Plafond all’interno di Piattaforma Imprese sono:

  • Plafond PMI
    Il Plafond PMI, dell’ammontare di 5.984 milioni di euro, è destinato al finanziamento di investimenti, da realizzare o in corso di realizzazione, e ad esigenze di incremento del capitale circolante delle PMI.
    Possono avvalersi del Plafond le imprese operanti in Italia con un organico inferiore alle 250 unità, equivalenti a tempo pieno, a prescindere dal fatturato e dall’attivo di bilancio, secondo la definizione di PMI indicata nella Convenzione.
  • Plafond MID
    Il Plafond MID, dell’ammontare di 3.500 milioni di euro, è destinato al finanziamento di investimenti, da realizzare o in corso di realizzazione, nonché ad operazioni volte all’aumento di capitale circolante delle “Mid Cap”, imprese con un numero dipendenti compreso tra 250 e 2.999 unità
  • Plafond Reti e Filiere
    Il Plafond Reti e Filiere, dell’ammontare di 500 milioni di euro  è destinato al finanziamento di investimenti, anche in corso di realizzazione, e ad operazioni volte all’aumento di capitale circolante delle PMI o delle Imprese MID che siano Imprese di Rete o Imprese in Filiera ovvero delle Reti di Imprese PMI o MID.

    Tramite il plafond possono essere concessi finanziamenti:

    • alle “Imprese di Rete”, PMI o Imprese MID operanti in Italia che partecipano ad una “Rete di Imprese”;
    • alle “Imprese in Filiera”, PMI o Imprese MID operanti in Italia che partecipano ad una “Filiera”;
    • alle “Reti”, Reti di Imprese dotate di personalità giuridica con i requisiti di PMI o Impresa MID indicati nelle definizioni di “PMI” e “Impresa MID” della Convenzione.
       

I Plafond “PMI”, “MID” e “Reti e Filiere” della Piattaforma Imprese possono beneficiare anche del supporto finanziario della BEI, come indicato da CDP nella pagina delle “Condizioni Economiche” dei singoli Plafond. Il miglioramento delle condizioni di prestito e il vantaggio finanziario derivanti dall’utilizzo della provvista BEI saranno riflessi nelle condizioni applicate ai finanziamenti concessi alle imprese beneficiarie. 

Nel caso di utilizzo di provvista BEI: 

  • i contratti di finanziamento tra le imprese e le Banche conterranno specifiche clausole volte ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti da BEI per il finanziamento degli investimenti;
  • le imprese beneficiarie potranno usufruire dei finanziamenti tramite i citati Plafond laddove operino in uno dei settori economici individuati con la dizione “consentito” della tabella Codici NACE e rispettino quanto previsto al punto precedente.

 

Come richiederlo

Presso una delle Banche aderenti


Altre informazioni

Non sono più richiedibili “Nuovo Plafond PMI” e “PMI 2009”, in quanto le risorse messe a disposizione, entrambi con una dotazione iniziale di 8 miliardi di euro, sono state interamente erogate a favore delle imprese per il finanziamento di spese di investimento e per esigenze di incremento del capitale circolante. Per rendicontazione e ammortamento visitare le seguenti pagine.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.