Piattaforma Imprese raggruppa in uno strumento organico due distinti “Plafond” dedicati all’ accesso al credito dei diversi comparti imprenditoriali, con l’obiettivo di favorire un maggior afflusso di risorse a medio-lungo termine. Le risorse di CDP sono veicolate attraverso il canale bancario.
I Plafond all’interno di Piattaforma Imprese sono:
Il Plafond Reti e Filiere, dell’ammontare originario di 500 milioni di euro è destinato al finanziamento di investimenti, anche in corso di realizzazione, e ad operazioni volte all’aumento di capitale circolante delle PMI o delle Imprese MID che siano Imprese di Rete o Imprese in Filiera ovvero delle Reti di Imprese PMI o MID. A decorrere dalla Data di Erogazione del 20 dicembre 2022 le Banche non potranno richiedere funding a valere sul Plafond Reti e Filiere. Resta ferma la possibilità per le Banche di utilizzare la provvista già concessa da CDP per sostenere le imprese beneficiarie. La dotazione residua del Plafond Reti e Filiere, pari a complessivi 485.450.000,00 euro è stata trasferita al Plafond PMI.
I Plafond “PMI” e “MID” della Piattaforma Imprese possono beneficiare anche del supporto finanziario della BEI, come indicato da CDP nella pagina delle “Condizioni Economiche” dei singoli Plafond. Il miglioramento delle condizioni di prestito e il vantaggio finanziario derivanti dall’utilizzo della provvista BEI saranno riflessi nelle condizioni applicate ai finanziamenti concessi alle imprese beneficiarie.
Nel caso di utilizzo di provvista BEI:
Presso una delle Banche aderenti
Non sono più richiedibili “Nuovo Plafond PMI” e “PMI 2009”, in quanto le risorse messe a disposizione, entrambi con una dotazione iniziale di 8 miliardi di euro, sono state interamente erogate a favore delle imprese per il finanziamento di spese di investimento e per esigenze di incremento del capitale circolante. Per rendicontazione e ammortamento visitare le seguenti pagine.
Il Plafond Reti e Filiere, destinato al finanziamento di investimenti, anche in corso di realizzazione, e ad operazioni volte all'aumento di capitale circolante delle PMI o delle Imprese MID che siano Imprese di Rete o Imprese in Filiera ovvero delle Reti di Imprese PMI o MID, è stato chiuso a partire dalla Data di Erogazione del 20 dicembre 2022. Le Banche possono utilizzare la provvista già concessa per sostenere le imprese beneficiarie.
Il Plafond MID è destinato al finanziamento di investimenti, da realizzare o in corso di realizzazione, nonché ad operazioni volte all'aumento di capitale circolante delle "Mid Cap", imprese con un numero dipendenti compreso tra 250 e 2999 unità
Il Plafond PMI è destinato al finanziamento di investimenti, da realizzare o in corso di realizzazione, e ad esigenze di incremento del capitale circolante delle PMI