La garanzia CDP con le risorse del Programma COSME
Nell’ambito della Piattaforma di risk sharing per le PMI, nel 2017, CDP ha realizzato una prima operazione di garanzia in favore del Fondo di Garanzia per le PMI con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito delle imprese ammissibili al Programma Europeo COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs)
L’operazione si sostanzia in una contro-garanzia all’80% rilasciata da CDP in favore del Fondo di Garanzia per le PMI (Fondo PMI) su un portafoglio di nuove operazioni originate in favore di tale categoria di imprese, per un valore massimo di 3 miliardi di euro, nel limite di un predeterminato tetto alle perdite. CDP beneficia a sua volta di una copertura gratuita al 50% rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) a valere sul Programma COSME e di un’ulteriore garanzia pubblica del 30% concessa a titolo oneroso dal Ministero dell’economia e delle finanze.
I finanziamenti eleggibili per l’iniziativa, in particolare quelli d’importo nominale non superiore a 150 mila euro e durata superiore ai 12 mesi, verranno inclusi automaticamente dal Fondo PMI nel portafoglio oggetto della garanzia CDP.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’iniziativa nonché sui requisiti di ammissibilità dei finanziamenti, si prega di consultare il sito del FEI.
Questa garanzia è resa possibile grazie alla Garanzia rilasciata da COSME e dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) istituito ai sensi del Piano Investimenti per l’Europa. Lo scopo dell’EFSI è quello di supportare il finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea e assicurare un maggiore accesso al credito.