Piattaforma AGRI

Sosteniamo l’accesso al credito del mondo agricolo e agroindustriale fornendo garanzie alle istituzioni finanziarie che erogano prestiti a PMI e imprenditori agricoli professionali del settore.

CDP, FEI e 8 Regioni italiane firmano l’accordo per la nuova piattaforma di garanzia multi-regionale che agevolerà l’accesso al credito da parte delle PMI dell’agricoltura e dell'agro-industria.

AGRI è una piattaforma di risk-sharing ideata per ottimizzare l’utilizzo dei Fondi Strutturali e di Investimento europei, mutuando l’esperienza operativa nata con il Piano Investimenti per l’Europa (Piano Juncker).

Dal punto di vista operativo, le Regioni aderenti all’iniziativa conferiscono parte dei Fondi Strutturali di propria competenza a garanzia del 50% della tranche di prima perdita di nuovi portafogli di finanziamenti bancari, costituiti a livello regionale. Una garanzia sulle tranche più senior è invece rilasciata, sempre nella misura del 50%, da CDP, Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA). La restante quota di rischio resta in capo alle banche finanziatrici.

Sulla quota garantita, le banche fruiranno del beneficio della “ponderazione zero” grazie al quale non dovranno impegnare capitale per l’erogazione dei finanziamenti ai beneficiari. In questo modo si crea un meccanismo virtuoso in grado di migliorare il merito creditizio delle imprese con effetti benefici sulla loro capacità di accedere al credito. Considerato inoltre che le risorse regionali sono conferite a titolo gratuito, il costo complessivo della garanzia risulta molto competitivo. 

Le prime Regioni che hanno confermato la propria partecipazione sono: Veneto, Piemonte, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Calabria.

CDP e FEI hanno messo a disposizione dell’iniziativa complessivamente 315 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse di ISMEA e della BEI. Con l’adesione di ulteriori Regioni, l’obiettivo è raggiungere gli 800 milioni di euro di nuovi finanziamenti per i settori dell’agricoltura e dell’agroindustria.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP