Partono i lavori della nuova Task Force sulla politica industriale europea

CDP partecipa con più di 70 organizzazioni del mondo accademico, dell’industria e del policy-making europeo

Dopo l’evento inaugurale, tenutosi il 17 novembre scorso, a gennaio sono ufficialmente partiti i lavori della “Task Force sulla Nuova Politica Industriale Europea”, iniziativa di punta del Center for European Policy Studies (CEPS) – uno dei principali think tank a livello europeo – ideata e sviluppata assieme agli Affari Europei di CDP.

L’iniziativa conta più di 70 organizzazioni provenienti dal mondo accademico, dell’industria e del policy-making europeo, ed è finalizzata all’identificazione di una serie di raccomandazioni di policy per la modifica, alla luce del nuovo scenario socioeconomico post covid-19, della European Industrial Strategy, con la quale la Commissione Europea, il 10 Marzo 2020, aveva indicato il piano per il rilancio dell’economia del continente – suddivisa in 14 “ecosistemi” industriali – e la transizione verso la neutralità climatica e la leadership digitale a livello globale.

CDP ha un ruolo importante nella Task Force, non solo come sponsor dell’iniziativa, ma anche tramite la partecipazione attiva in 4 degli 8 gruppi di lavoro, posizionandosi su temi altamente strategici: (i) “European Green Deal”, (ii) “Digital Economy and data”, (iii) “Competition and State aid” e (iv) “Strategic value chains”.

CDP partecipa direttamente con ben 6 membri – avendo la chairmanship del gruppo di lavoro su “Strategic value chains” – attraverso la definizione di argomenti e documentazione di interesse ed il confronto con esperti di rilievo internazionale. CDP contribuirà altresì alla stesura dei report di ogni gruppo di lavoro, da cui si arriverà poi alla redazione del Final Report.

Ogni gruppo di lavoro avrà 3 incontri entro la fine di marzo. Seguirà una sessione plenaria prevista durante la quale verranno selezionate le raccomandazioni di policy da inserire nel Final Report.

La partecipazione alla Task Force permetterà a CDP di contribuire ad alimentare e indirizzare il dibattito regolamentare e di policy in corso nelle sedi europee che darà forma alla Strategia Industriale Europea.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti