La collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico nasce con l’intento di valorizzare l’eccellenza del patrimonio artistico italiano e di supportare le creazioni di giovani artisti tramite un concorso, mirando così al raggiungimento degli obiettivi identificati per il Settore Educazione in ambito “Cultura”.
Contesto e partnership
La scelta di avviare una collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico risiede nella volontà di riscoprire e valorizzare, in particolar modo presso le giovani generazioni, il legame storico tra Giorgio de Chirico e l’industria italiana e, nello specifico, il percorso artistico del maestro a cavallo tra arte, impresa e mecenatismo.
Giorgio de Chirico è internazionalmente riconosciuto tra gli artisti più importanti della storia culturale del Novecento, celebre per la sua poetica che trasfigura, in chiave moderna, l’universo del mito e l’insondabile mistero dell’essere.
Nel 1961 l’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI), riconosciuta la forza iconica ed evocativa delle opere del Maestro, gli commissionò la realizzazione di 10 acquerelli per raccontare i settori industriali della storica Istituzione. Ciascuna delle opere, infatti, ricollegava simbolicamente realtà come Finmeccanica, Finelettrica, Fincantieri, la società Autostrade e la RAI ai miti dell’Antica Grecia, seguendo i canoni della tradizione classica, ma originalmente reinterpretati dal Maestro di Volos nella sua peculiare poetica figurativa.
Tali opere sono oggi parte della collezione del Gruppo e sono esposte in una mostra permanente dedicata al rapporto tra Arte e Industria presente presso la sede centrale, all’interno del museo aziendale.
Attraverso questa nuova collaborazione con la Fondazione de Chirico, Fondazione CDP intende valorizzare e arricchire il legame con il Maestro e la sua straordinaria eredità culturale, mediante l’avvio di due progetti concepiti in linea con la sua mission statutaria.
Il Progetto
La collaborazione con la Fondazione de Chirico ha, infatti, una doppia finalità:
Per avere maggiori informazioni sul “Premio d’Arte Contemporanea – Teogonia, Tracce di Futuro”, clicca qui