Favorire l’accelerazione degli investimenti e orientare a una gestione efficiente degli impianti sportivi del nostro Paese. E’ l'obiettivo del manuale, risultato del protocollo di intesa firmato il 26 luglio 2023 tra DIPE e CDP, pubblicato oggi sul sito del DIPE e che fornisce indicazioni chiare e pratiche per il contesto impiantistico, promuovendo buone prassi per la crescita, valorizzazione e gestione efficiente del patrimonio sportivo nazionale attraverso il Partenariato Pubblico Privato.
Il PPP nel settore sportivo è considerato un'opportunità di sviluppo, unendo interessi e asset pubblici con le competenze e le risorse private. Il manuale, redatto con la collaborazione di istituzioni quali il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Istituto per il Credito Sportivo e Sport e Salute Spa è uno strumento completo di conoscenza e condivisione e fornisce una guida pratica e teorica che include anche un focus sulla normativa vigente.
La creazione del manuale, che prende spunto dai decreti legislativi del 2021 e 2023, si articola in due parti. La prima tratta gli aspetti generali del PPP, dalla pianificazione, realizzazione e gestione delle strutture nel contesto del Nuovo Codice Appalti 2023. La seconda parte è dedicata specificamente agli interventi su impianti sportivi ed esamina le novità legislative, i modelli di gestione, le esperienze e le sfide specifiche del PPP in tale settore.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP