Parco della Salute di Torino: la fase di selezione

Pubblicato il bando di gara per la realizzazione del nuovo complesso sanitario piemontese: CDP ha supportato la Regione nella fase di gara come advisor economico finanziario

Roma, 11 marzo 2019

Ricerca clinica, assistenza sanitaria e attività didattica: questo sarà il Parco della salute di Torino, il nuovo complesso che sorgerà all’interno dell’area ex Avio-Oval, con l’obiettivo di riqualificare una vasta zona urbana e dotare il nord Italia di un Centro all’avanguardia, composto da quattro poli funzionali.

Con la pubblicazione del bando di gara dedicato alla realizzazione del nuovo spazio, è partita la procedura per l’affidamento del contratto di partenariato pubblico-privato, formula prevista per la costruzione dell’opera.

In questa prima fase tecnica è risultato fondamentale il ruolo di CDP che, seguendo gli obiettivi del nuovo Piano Industriale, ha svolto un ruolo di advisor nella redazione della documentazione di gara.

CDP ha infatti assistito la Regione nella definizione degli aspetti economico-finanziari, di ripartizione dei rischi e di finanziabilità del contratto di partenariato pubblico privato (PPP) e della connessa procedura di gara, lavorando al fianco di un gruppo di esperti della Città della Salute (in qualità di stazione appaltante), della Regione Piemonte, di Ernst & Young e dell'Epec (il Centro europeo di consulenza per i partenariati pubblico-privati della Bei).

L’impegno per il territorio passa infatti anche attraverso il supporto tecnico agli enti locali, stakeholder primari di CDP dal 1850: l’obiettivo è sostenere la realizzazione di opere di pubblica utilità, fornendo know how e competenze utili per il raggiungimento di tale scopo.

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è il prossimo 26 aprile: le richieste saranno analizzate per la verifica dei requisiti economici e tecnici e gli operatori ammessi potranno presentare in seguito una prima proposta progettuale.

Leggi di più sul comunicato stampa

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti