Restauro e valorizzazione di Parchi e Giardini storici: PNRR | CDP

Valorizzazione di Parchi e Giardini storici (MiC)

Avviso Pubblico PNRR

Forniamo supporto e assistenza tecnica al Ministero della Cultura (MiC) per la gestione delle domande di partecipazione all’“Avviso Pubblico per il restauro e la valorizzazione di Parchi e Giardini Storici” finanziato da risorse del PNRR.

A chi è rivolto

Sia a soggetti pubblici che privati detentori di parchi e giardini storici aperti al pubblico e riconosciuti dal MiC.

 

Come funziona

Le finalità dell'"Avviso Pubblico per il restauro e la valorizzazione di Parchi e Giardini Storici" sono quelle di cui alla misura PNRR M1C3 - Turismo e cultura, Investimento 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici. Le risorse stanziate sono pari a 190 milioni di euro, destinate per il 20% al Sud.

L’avviso pubblico prevede il finanziamento di interventi strategici con le seguenti finalità: 

  • rigenerare e riqualificare i parchi e i giardini italiani di interesse culturale;
  • rafforzare l’identità dei luoghi, migliorare la qualità paesaggistica, la qualità della vita e il benessere psicofisico dei cittadini;
  • creare nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica;
  • contribuire al rafforzamento dei valori ambientali;
  • valorizzare i giardini e parchi storici in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali sviluppate, sperimentate e sedimentate nei secoli.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Cultura.

 

Come richiederlo

Compila la Domanda Online, disponibile sul sito del  Ministero della Cultura, dopo aver completato l’apposita procedura di registrazione. Le domande possono essere presentate entro il 15 marzo 2022.

Insieme al Ministero della Cultura e ad ANCI abbiamo realizzato un webinar per illustrare le caratteristiche degli avvisi pubblici e le modalità di presentazione delle domande sul portale dedicato. Puoi rivedere il webinar qui

Infografica riassuntiva
Vedi tutta

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Guarda il video