Nuove strutture ospedaliere, scuole e residenze grazie a CDP
CDP consolida il ruolo di Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con un finanziamento alla Development Bank of Southern Africa (DBSA) per sviluppare le infrastrutture sociali nel Paese.
Il Sudafrica, nonostante sia una delle nazioni economicamente più avanzate del continente, sconta ancora un forte ritardo nell’accesso ai servizi sanitari ed educativi mentre il deficit abitativo è stimato tra 2,3 e 3,7 milioni di alloggi (di cui 500.000 per studenti).
L’intervento di CDP, pari a 50 milioni di euro, contribuirà alla costruzione di scuole, ospedali e residenze per garantire opportunità di cura, formazione e accesso ad abitazioni adeguate. I progetti, indirizzati in via prioritaria alle fasce più vulnerabili della popolazione, saranno in grado di attivare investimenti per un totale pari a circa 2 volte l’importo complessivo del finanziamento.
La collaborazione con altre banche di sviluppo come la sudafricana DBSA permette di consolidare le relazioni bilaterali dell’Italia, condividere know how e best practice e creare nuovi mercati di sbocco per le imprese del nostro Paese.
L’iniziativa contribuirà a ridurre le disuguaglianze sociali e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più fragili, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e le Linee Guida Strategiche sulla Cooperazione Internazionale.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP