Oltre 2000 Comuni hanno già aderito al Fondo per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione

C’è tempo fino al 15 gennaio per rispondere all'Avviso Pubblico

Promuovere la fruizione digitale di tutti i servizi dei Comuni italiani, attraverso una maggiore diffusione dei sistemi di identità digitale, della piattaforma dei pagamenti pagoPA e dell’app IO. È questa la missione affidata all’Avviso Pubblico promosso da PagoPA S.p.A. in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), che assegna le risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

In un mondo che vede le persone sempre più connesse e le aziende sempre più consapevoli che un eventuale ritardo nella digitalizzazione costituisce uno svantaggio competitivo notevole, tale da portare a una vera e propria esclusione dal mercato, la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione rappresenta un imperativo.

Molti sindaci e amministratori di enti pubblici sul territorio hanno compreso l'importanza strategica di innovare per offrire ai cittadini servizi digitali che semplificano la vita quotidiana e rendono più efficiente l’azione amministrativa. Sono infatti oltre 2000 le amministrazioni locali che hanno già aderito all’Avviso Pubblico.

I Comuni hanno ancora tempo fino al 15 gennaio 2021 per inviare la propria domanda di adesione online, secondo le modalità descritte sul sito di PagoPA nella sezione dedicata al Fondo Innovazione. Possono partecipare e richiedere il contributo tutti i Comuni italiani che, come previsto dal decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n.76/2020), entro il 28 febbraio 2021, sono tenuti a effettuare o completare la migrazione sulla piattaforma dei pagamenti pagoPA, l’adesione ai sistemi pubblici d’identità digitale e l’integrazione all’app IO, fatta eccezione per quelli ricompresi in accordi Regionali con finalità analoghe a quelle individuate dall’Avviso Pubblico.

Cassa Depositi e Prestiti ha recentemente siglato una convenzione con PagoPA S.p.A. che mira a diffondere la conoscenza dei servizi offerti dalla società, attraverso la rete territoriale e i canali di comunicazione del Gruppo CDP, inserendosi nel piano di promozione di servizi più moderni ed efficienti per i cittadini.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti