Nuovo traguardo per la cooperazione allo sviluppo: CDP in Ecuador

Grazie a un credito di aiuto sottoscritto con il Ministero delle Finanze ecuadoregno, le popolazioni rurali potranno accedere più facilmente ai sostegni finanziari

 

Roma, 14 novembre 2016

CDP ha sottoscritto con il Ministero delle Finanze della Repubblica dell’Ecuador un credito d’aiuto di 3 milioni di euro a favore della Conafips, l’istituzione ecuadoriana che lavora per rafforzare le capacità imprenditoriali delle popolazioni rurali e per facilitare l’accesso al credito alle categorie più svantaggiate delle province di Loja, Sucumbios, El Oro e Carchi.

L’intervento rientra nel raggio di attività portate avanti da CDP nell’ambito del suo ruolo di Istituzione Finanziaria per la cooperazione allo sviluppo e, nello specifico, l’operazione in Ecuador è indirizzata al raggiungimento di una serie di obiettivi. Tra questi, l’ampliamento dell’offerta di linee di credito dedicate ai lavoratori del settore rurale da parte delle entità locali di finanza popolare; il rafforzamento della Corporacion de Finanzas Populares (Conafips) in termini di capacità tecniche ed istituzionali; la diffusione di campagne di alfabetizzazione finanziaria per aumentare la domanda di crediti da parte di uomini e donne delle aree in difficoltà.

A partire dal 1 gennaio 2016 CDP rappresenta l’attore primario, a supporto del Maeci e dell’Agenzia per la Cooperazione, per costruire rapporti solidi nei paesi in via di sviluppo e contrastare emergenze sociali quali la povertà nel mondo, la malnutrizione e la mortalità infantile. A tal proposito gli interventi in Ecuador, come quelli in Palestina, rientrano tra gli obiettivi di crescita sostenibile perseguiti dalla Cooperazione allo sviluppo. Infatti, nonostante l’Ecuador non rientri più tra i territori prioritari della Cooperazione italiana, la presenza dell’Italia in questo Paese risulta ancora significativa in settori quali lo sviluppo finanziario inclusivo, la conservazione del patrimonio ambientale, la prevenzione dei disastri naturali e il sostegno ai diritti umani.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti