Nuovo bando per le residenze universitarie italiane

Nuovo bando per le residenze universitarie italiane

CDP al fianco del Ministero dell’Università e della Ricerca con risorse del PNRR

Pubblicato il quinto bando della legge 338/2000 sul finanziamento di alloggi e residenze universitarie, per interventi di manutenzione straordinaria, recupero, efficientamento energetico, ampliamento o per l’acquisto di edifici da adibire a strutture residenziali universitarie.

La misura del Ministero dell’Università e della Ricerca è rivolta a Regioni e Province autonome, università, collegi universitari, organismi regionali per il diritto allo studio universitario, cooperative di studenti.

Il bando prevede lo stanziamento di 467 milioni di euro, di cui 300 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un cofinanziamento fino al 75% della spesa.

Cassa Depositi e Prestiti gestisce il fondo e fornisce supporto tecnico in favore del Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha anche istituito un premio annuale, con la sponsorizzazione di CDP, per la migliore residenza universitaria italiana finanziata dalla legge

Molte sono le novità e le semplificazioni introdotte dal bando in corso, tra le quali l’integrale digitalizzazione del processo. La domanda online è disponibile fino al 17 maggio 2022 sull’apposita piattaforma e sulla pagina dedicata del MUR, dove è possibile consultare tutta la documentazione informativa.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti