Nieuw Statendam e Panorama: i nuovi successi di Fincantieri

La società controllata dal Gruppo CDP continua i lavori per Carnival Corporation:  presentata la seconda nave della classe Pinnacle e varata la gemella della Carnival Vista

Roma, 13 dicembre 2018


Innovazione, sostenibilità e tecnologia: sono le parole chiave delle nuove navi targate Fincantieri, società controllata da CDP attraverso Fintecna.

Il gruppo cantieristico, leader nell’industria navale, ha infatti presentato la Nieuw Statendam, la nuova unità per Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Efficienza energetica e minimo impatto ambientale sono le caratteristiche principali della nave, che si contraddistingue per il design elegante e contemporaneo curato dal designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten.

La Nieuw Statendam è la sedicesima unità costruita per Holland America Line, seconda della classe “Pinnacle” dopo “Koningsdam”: Fincantieri realizzerà anche la terza nave della serie che verrà consegnata, secondo le previsioni, nel 2021.

Continuano inoltre i lavori per la Carnival Panorama, varata qualche giorno fa nello stabilimento di Marghera e destinata a Carnival Cruise Line, altro brand del gruppo Carnival Corporation.

La nuova unità sarà gemella di “Carnival Vista”, consegnata a Monfalcone nell’aprile 2016, e di “Carnival Horizon”, realizzata a Marghera e consegnata nel marzo di quest’anno.

133.500 tonnellate, 323 metri di lunghezza e 2.004 cabine: sono i numeri della nave che potrà ospitare a bordo oltre 6.500 persone, tra passeggeri ed equipaggio.

Come tutte le unità della classe “Vista”, la Carnival Panorama sarà caratterizzata da un lay-out innovativo, elevatissime performance, soluzioni tecniche d’avanguardia e un alto livello di comfort.

Fincantieri conferma così la leadership internazionale nel settore dell’ingegneria navale, contribuendo a diffondere il know how Made in Italy nel mondo.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti