MTA cresce all’estero, in costruzione il secondo stabilimento in Marocco

MTA cresce all’estero, in costruzione il secondo stabilimento in Marocco

Sviluppo occupazionale e investimenti verdi grazie a 10 milioni da CDP

Finanziare i progetti di investimento di imprese italiane nei mercati emergenti. È uno degli strumenti di CDP per favorire lo sviluppo sostenibile su scala globale. L’ultimo beneficiario è stata MTA, azienda che produce componenti elettronici ed elettrici per automobili, motocicli e macchine agricole e movimento terra.

MTA è stata fondata nel 1954 a Codogno (Lodi) e attualmente il gruppo conta circa 240 milioni di fatturato con 1.700 dipendenti impiegati nei nove stabilimenti tra Italia, Slovacchia, Brasile, Messico, India, Cina e Marocco.

CDP finanzierà con 10 milioni proprio la costruzione di un secondo stabilimento in Marocco per accrescere la capacità produttiva destinata al mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). L’investimento genererà impatti positivi in termini occupazionali e ambientali con:

  • l’aumento del 10% del personale, di cui circa il 40% donne e il 30% giovani, che beneficeranno di corsi di formazione ad hoc
  • la riduzione del 10% dei consumi energetici, grazie a macchinari innovativi
  • l’efficientamento degli scarti di produzione
  • l’installazione di pannelli fotovoltaici che copriranno la maggior parte del fabbisogno energetico dell’impianto.

L’apertura del nuovo impianto rafforzerà la proiezione internazionale di MTA e favorirà l’occupazione di giovani e donne, che rappresenta un tema chiave per lo sviluppo di lungo termine del Marocco.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti