Monitoraggio Strategico 2022 | CDP

Monitoraggio Strategico 2022

Quante risorse ha impegnato CDP per supportare la crescita inclusiva e sostenibile? Quanto per contrastare il cambiamento climatico e per supportare le altre grandi sfide del Paese? Su quali territori sono concentrate le risorse? Quale è l’impatto dell’azione di CDP sullo sviluppo del Paese?

Il Report di Monitoraggio Strategico ha l’obiettivo di verificare quanto gli investimenti attivati da CDP sono effettivamente allineati al Piano Strategico, di illustrare le caratteristiche delle controparti finanziati e di stimare l’impatto economico e sociale che gli interventi hanno generato nel Paese. 

Leggi i key message del rapporto e scarica il documento per tutti gli approfondimenti.

  • Nel corso del 2022, CDP ha impegnato risorse per più di 30 miliardi € e mobilitato investimenti per circa 80 miliardi €. 
  • Le risorse si sono concentrate sugli ambiti definiti dal Piano Strategico 2022-2024, che promuove interventi finalizzati al cambiamento climatico, alla crescita inclusiva e sostenibile, alla digitalizzazione e innovazione e al ripensamento delle catene del valore.  
  • In coerenza con lo storico ruolo di istituzione al servizio del Paese, CDP ha inoltre supportato l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso una gestione diretta di risorse legate a specifiche iniziative, operazioni di mercato e attività di consulenza tecnico amministrativa alle amministrazioni.
  • La presenza di CDP sul territorio è stata molto diffusa: 1 italiano su 2 vive in un comune o città metropolitana che ha ricevuto il sostegno di CDP nel 2022, e nel 60% dei comuni è presente almeno una impresa servita da CDP.
  • In linea con la sua mission di complementarità al mercato, questa presenza è rilevante nelle aree meno economicamente avvantaggiate della Penisola: un confronto con il volume di finanziamenti concessi dal sistema bancario indica che l’impegno di CDP è stato particolarmente significativo nel Mezzogiorno, con circa il 17% delle risorse impegnate contro il 12% delle erogazioni del sistema bancario nazionale.
  • L’impegno di CDP permette di generare significativi impatti sul sistema economico e sociale: le risorse impegnate nel 2022 sono in grado di produrre valore aggiunto pari all’1,7% del PIL italiano, in crescita rispetto all’1,6% dell’anno precedente, e una domanda di occupati pari a 470 mila unità (+70 mila rispetto al 2021).
Sfoglia il report
Documenti correlati