Missione Iran: siglati importanti accordi per export e infrastrutture

Il Gruppo CDP partecipa alla missione di Governo in Iran guidata dal premier Matteo Renzi

 

CDP assieme a Sace e Simest si impegnerà a sostenere l'export italiano in Iran con un sistema integrato di strumenti di intervento che prevedono un impegno importante tra garanzie e linee di credito.

Nel dettaglio si tratta di:

  • 4 miliardi di euro di linee di credito erogate nell’ambito del sistema “export banca” a controparti sovrane iraniane, da CDP in complementarietà con il sistema degli intermediari creditizi. L’iniziativa è finalizzata a supportare importanti progetti nei settori infrastrutture, oil&gas e trasporti, commissionati a grandi imprese italiane e con il coinvolgimento di un ampio indotto di PMI fornitrici;
  • 4 miliardi di euro di garanzie sulle suddette linee di credito da parte di Sace, con l’intervento di Simest per la stabilizzazione del tasso di interesse;
  • 800 milioni di euro per favorire la ripresa delle attività delle PMI italiane nel Paese. Questo avverrà attraverso due iniziative di Sace a sostegno di della competitività delle PMI italiane nelle transazioni di breve e medio termine relative a forniture di beni di consumo o macchinari made in Italy: una linea di trade finance da 500 milioni di euro e, grazie a un accordo firmato con Banca Popolare di Sondrio, una linea di credito da 300 milioni di euro.

Nell’ambito della visita ufficiale è stato inoltre firmato un accordo di cooperazione tra Gruppo FS Italiane e le Ferrovie della Repubblica Islamica di Iran (RAI) per la realizzazione di due linee ad Alta Velocità in Iran, un test center e un programma completo di formazione per il personale delle ferrovie iraniane. Gli impegni di cooperazione beneficeranno di un finanziamento erogato da CDP in complementarietà con il sistema bancario e interamente garantito da Sace, con l’intervento anche di Simest per la stabilizzazione del tasso di interesse.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti