Anche quest’anno CDP partecipa all’iniziativa “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, in programma giovedì 16 febbraio, arrivata alla sua XIX edizione. Lanciata dalla trasmissione Rai Radio2 Caterpillar, l’iniziativa è stata riconosciuta ufficialmente dal Parlamento italiano che, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, ha istituito il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Sono due i temi al centro di "M’illumino di meno" 2023: la riduzione dei consumi per limitarne l'impatto ambientale ed economico e la condivisione di energia rinnovabile e pulita tra le comunità energetiche.
Spegnere le luci, lasciare il pc spento o in stand by durante le pause, scegliere la bici al posto della macchina o le scale invece dell’ascensore, ridurre più in generale il consumo energetico nelle attività di tutti i giorni: sono molte le scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che aderiscono in vario modo all’iniziativa.
Tra queste anche CDP che da tempo si impegna nella riduzione dei consumi nelle proprie sedi anche attraverso una campagna interna di sensibilizzazione che mira proprio a stimolare un utilizzo consapevole delle risorse.
Per incrementare il risparmio energetico, il 16 febbraio, in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, il Gruppo CDP spegnerà dalle ore 19 le luci esterne delle proprie sedi di Roma (via Goito e via Alessandria) e Milano quelle interne delle reception e terrazze. All’iniziativa aderisce con le stesse modalità anche SIMEST. Risparmiare energia vuole dire rispettare l’ambiente e contribuire al contrasto del cambiamento climatico: con piccoli gesti quotidiani ognuno di noi può fare la differenza.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP