MetaMateria - da materia d’industria a materia d’arte: la mostra di FINTECNA

Grazie al successo riscontrato e alla disponibilità degli artisti la mostra, promossa da Fintecna (Gruppo CDP), sarà prolungata fino al 27 giugno 2016

Promossa da Fintecna (Gruppo CDP), in collaborazione con Gmgprogettocultura, la mostra può essere visitata negli spazi dell’Auditorium Via Veneto, in via Veneto 89, a Roma.

MetaMateria è un progetto di sintesi tra arte e industria, testimonianza di una grande pagina culturale ed economica che abbraccia mezzo secolo di storia nazionale.

La metamorfosi della materia, il suo trasformarsi da prodotto strettamente pratico e strumentale a forma dello spirito, dà il titolo a un percorso che intende analizzare il rapporto tra la scultura e l’industria attraverso le opere e la testimonianza diretta di cinque artisti contemporanei: 

  • Eugenio Carmi
  • Luigi Gheno
  • Beverly Pepper
  • Arnaldo Pomodoro
  • Sinisca. 

Il polo espositivo

Fintecna con questo nuovo polo espositivo si pone come custode dei valori della stagione dell’impresa pubblica negli anni ‘50 e ’60, che ha saputo riconoscere l’assoluta centralità della cultura e dell’arte.

Il Palazzo di via Veneto consegna al grande pubblico un percorso tra le opere del patrimonio storico-artistico dell’allora Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) realizzate dagli esponenti di spicco delle ricerche formali degli anni ’60.

Il Gruppo CDP, Istituto Nazionale di Promozione, si impegna a promuovere lo sviluppo e la crescita del Paese anche attraverso il sostegno all'arte e alla cultura.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti