Manifattura 4.0: CDP per Bonfiglioli Riduttori

Grazie al finanziamento da 34 milioni di euro, l’azienda leader della meccanica di precisione potrà digitalizzare la sua filiera di produzione con un innovativo impianto industriale

Roma, 24 maggio 2017

CDP, da sempre impegnata nella promozione dell’innovazione del tessuto produttivo italiano, ha deciso di puntare sulla società Bonfiglioli Riduttori, leader italiano nella produzioni di componenti meccaniche di precisione. Grazie al finanziamento da 34 milioni di euro concesso da CDP, l’azienda potrà finalizzare il Progetto EVO, il piano che prevede la costruzione di un nuovo e moderno insediamento industriale a Calderara sul Reno (vicino Bologna) e permetterà l’evoluzione del business della società alla Manifattura 4.0.

Nata nel 1956, la Bonfiglioli ha iniziato la sua attività producendo ingranaggi per il settore agricolo e per il settore motociclistico, allora trainanti il tessuto industriale emiliano. Oggi il Gruppo rappresenta una solida realtà imprenditoriale a livello internazionale, contando stabilimenti produttivi in Italia ma anche in India, Repubblica Slovacca, Germania, Vietnam, Cina, USA e Brasile.

Il Progetto EVO - dal valore complessivo di 170 milioni di euro - segna una nuova tappa della crescita della società, che con il nuovo stabilimento potrà incrementare la capacità produttiva (che toccherà le 1.600.000 unità all’anno dalle attuali 800.000), migliorare l’efficienza energetica e ridurre il proprio impatto ambientale. In nuovo sito produttivo accoglierà nel medesimo luogo i dipendenti attualmente divisi fra i vecchi stabilimenti di Calderara di Reno, Sala Bolognese e Vignola.

Questa operazione porta a 64 milioni di euro le risorse impiegate nel corso del 2017 nel settore della Manifattura 4.0 da CDP, a conferma dell’impegno per la digitalizzazione delle imprese e per lo sviluppo sostenibile del tessuto industriale del Paese. Anche così #promuoviamoilfuturo.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti