Maglie nella città di Aldo Moro torna a risplendere il liceo Capece

Situata nell'entroterra idruntino, più precisamente nell'estremità meridionale della pianura salentina, Maglie è una cittadina di quasi 14.000 abitanti nella provincia di Lecce.

Il suo centro storico, caratterizzato da un labirinto di vicoli e viuzze, è ricco di testimonianze d’arte barocca e settecentesca, come i palazzi delle famiglie Cezzi, De Marco, Mangiò, Tamburino e Garza o le numerose chiese in pietra leccese. Tra queste, spicca il Duomo dedicato a San Nicola, il principale edificio religioso della città, con il suo imponente campanile alto 48 metri e le ampie navate a volta.

Nella parte meridionale della città, dove un tempo sorgeva la chiesetta rurale di San Giovanni, troviamo oggi la Chiesa dell’Addolorata. L’edificio presenta un’ampia facciata con un finestrone in cornice barocca e un timpano spezzato al centro, nel quale si inscrive lo stemma della città. L’interno della chiesa è ancora una volta un tripudio di barocco e di altari, disposti in modo tale da colpire subito gli occhi dei visitatori fin dal loro ingresso.

Continuando a passeggiare per il centro, appena di fronte all’imponente Municipio cittadino, si trova il settecentesco Palazzo Capece. Eretto dove in passato si trovava il Castello per volere dei Baroni Capece, ultimi signori della Maglie feudale. Un palazzo signorile, risalente al Settecento, con eleganti linee architettoniche e un grande portale bugnato sulla cui sommità svetta ancora il leone lapideo, simbolo araldico della famiglia. Il palazzo fu donato poi agli abitanti del paese, e oggi costituisce la sede del liceo omonimo e del museo comunale di paleontologia. Lontana dai fronzoli barocchi, in una piccola piazzetta ben tenuta, è possibile invece ammirare la casa natale di Aldo Moro. In pietra leccese, sobria ed elegante, la casetta si affaccia su uno slargo dov’è presente una statua dello statista raffigurato in piedi, in una posa pensierosa e contemplativa con in tasca una copia de L’Unità.

Maglie è una piccola perla del Salento dall’anima mediterranea, un concentrato di storia antica e moderna e noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito al restauro di uno degli edifici simbolo della città, come il liceo Capece. Un intervento dal duplice valore, volto a conservare il fascino e l’unicità di un palazzo storico di Maglie e garantire al tempo stesso un servizio fondamentale per la città come il diritto allo studio.