Progetti Italia Comune: lungolago a Brenzone sul Garda | CDP

Lungo le sponde del Garda alla scoperta di Brenzone

Paradiso per gli appassionati di windsurf, kitesurf e vela, Brenzone sul Garda è un comune sparso fra i più graziosi della Riviera degli Ulivi, costituito da 24 piccoli villaggi stretti fra la sponda veronese del lago e le pendici del Monte Baldo, fra le fronde di secolari oliveti e cipressi, oleandri e mandorli.

Lungo la costa, uno dopo l'altro sorgono i borghi di Castelletto, Magugnano, Porto e Assenza, che si susseguono formando di fatto un unico centro abitato ricco di opere d'arte antiche di secoli tra le quali brillano i resti della Villa romana di San Zeno, la seicentesca Chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo a Castelletto e le chiese medioevali di San Nicola ad Assenza e di San Zeno a Castelletto.

A mezza costa si snodano come perle di una collana Biasa, Fasor, Marniga e Campo, luoghi capaci di regalare quell'atmosfera sospesa nel tempo, da villaggio medievale, alla quale contribuiscono le suggestive chiese di San Pietro a Campo e di Sant'Antonio Abate a Biasa.


L'entroterra è ideale punto di partenza per le escursioni in mezzo alla natura, attraverso sentieri che dalle pendici del Monte Baldo si inerpicano fino ai rifugi alpini d'alta quota.

Incastonato tra i monti e il Garda, Brenzone è uno di quei centri in cui ancora oggi è possibile respirare la tradizione e la storia nei villaggi di pescatori e borghi rurali del lago.

Consapevoli dell'importanza che vivere il Lago riveste per la comunità locale noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo voluto contribuire alla valorizzazione del patrimonio urbanistico del Comune di Brenzone sul Garda attraverso la ristrutturazione dei tratti di lungolago tra Porto e Acqua Fresca e tra Magugnano e Santa Maria.