LSS, la meganave di supporto alla Marina realizzata da Fincantieri, società controllata da CDP

LSS, la meganave di supporto alla Marina realizzata da Fincantieri, società controllata da CDP

Un gigante da 165 metri con a bordo gru, war room e un ospedale attrezzato: a disposizione per emergenze militari e civili

La Spezia, 25 agosto 2016

E’ talmente grande che lo scafo si sta costruendo in due tronconi: la poppa a Trigoso (Sestri Levante), la prua a Castellamare di Stabia. E per unirli si andrà a La Spezia, in attesa della consegna, prevista per il 2019. La nave di supporto LSS sarà lunga 165 metri e potrà navigare a 20 nodi verso le emergenze più impegnative. 

Ingegneria con un altissimo livello di innovazione, e a basso impatto ambientale, cui il Gruppo CDP partecipa - attraverso Fintecna - contribuendo allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia. Con ricadute positive sull’occupazione e sul patrimonio industriale italiano.

Lo scopo principale della Logistic Support Ship sarà fornire supporto logistico alla Marina Militare: con 200 persone di equipaggio gestirà un  ospedale completamente attrezzato (sale chirurgiche, radiologia e analisi, zona degenza per 12 ricoverati gravi), una war room per il controllo di scenari tattici (che potrà diventare piattaforma per sistemi di intelligence e guerra elettronica), una gru off shore da 30 tonnellate, una doppia pista per elicotteri, una base per riparazioni navali, serbatoi per la fornitura di combustibile e acqua dolce (anche a terra), trasporto di munizioni e viveri.

I lavori sono iniziati nel maggio 2015, quando l’Occar (organizzazione europea per la cooperazione per gli armamenti) ha firmato l’ordine con Fincantieri come mandataria e Finmeccanica (attraverso Selex Es) come mandante. Il contratto prevede anche la costruzione di 6 pattugliatori polivalenti d’altura in consegna entro il 2025.

 

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti