L’innovazione e la sostenibilità al centro dell’attività degli scali del Nord Est

L’innovazione e la sostenibilità al centro dell’attività degli scali del Nord Est

Nuovi investimenti per il Polo aeroportuale del Nord Est. La società Milione, che controlla il Gruppo SAVE, ha ricevuto 640 milioni di euro da un pool di banche (BNP Paribas Italia, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Société Générale, UniCredit) tra cui CDP che ha finanziato principalmente i nuovi investimenti per lo sviluppo e il rilancio degli scali di Venezia e Treviso dopo la pandemia.

I due aeroporti sono considerati nodi strategici della TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti, e quello di Venezia è uno dei tre gateway intercontinentali italiani (insieme a Fiumicino e Milano Malpensa) con collegamenti diretti sul Nord America e il Medio Oriente.

Le risorse serviranno ad ampliare il terminal dello scalo veneziano per soddisfare la futura crescita dei passeggeri e a investire nello sviluppo tecnologico e sostenibile dei due aeroporti, con particolare riferimento all’installazione di nuovi sistemi altamente efficienti per la gestione del flusso dei passeggeri e dei bagagli.

Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, in anticipo di 20 anni sugli obiettivi europei, il Gruppo SAVE intende investire in impianti agrivoltaici, per l’energia geotermica e l’idrogeno verde. Un’attenzione all’ambiente che riguarda anche il trattamento e il riutilizzo delle acque di scarico e la sostituzione dei mezzi circolanti in aeroporto con veicoli elettrici.

In collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), verrà favorito anche lo sviluppo di nuove tipologie di trasporto aereo per una mobilità intelligente e sostenibile. In questo ambito il Gruppo SAVE partecipa insieme ad altre imprese aeroportuali al progetto di mobilità Urban Blue con l’obiettivo di dotare l’aeroporto di Venezia entro il 2024 di un vertiporto per veicoli elettrici a decollo verticale.

Cassa Depositi e Prestiti è intervenuta in pool con il sistema bancario per sostenere un’infrastruttura strategica per il Paese con un impatto positivo sull’economia, sul turismo e sull’ambiente.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti