L’economia della Toscana: il nuovo Focus Territori presentato a Spazio Imprese

Quali sono le opportunità di crescita della Regione Toscana? E quali le sfide da affrontare per intraprendere la strada della ripartenza?

Questi e altri quesiti sono al centro del nuovo Focus Territori “L’economia toscana. Le 5 eccellenze da cui ripartire

Lo studio,  realizzato da CDP Think Tank, è stato presentato da Andrea Montanino durante l’evento Spazio Imprese di Firenze, alla presenza dell’Assessore alle attività produttive, al credito, al turismo e al commercio della Regione Toscana Leonardo Marras, il DG della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, l’AD di Toscana Aeroporti e Vice Presidente di Confindustria Firenze Roberto Naldi, la CFO di Piaggio Alessandra Simonotto, il Presidente di Fidi Toscana Lorenzo Petretto e il Responsabile divisione CDP Imprese Nunzio Tartaglia.

La Toscana si è affacciata al 2020 come un'economia "in transizione", impegnata a rivedere il proprio modello produttivo dopo la crisi finanziaria del 2008-2009. In questo contesto, la sfida per il rilancio dipende dalla capacità di assecondare e promuovere il salto di qualità necessario al sistema produttivo per colmare il gap di innovazione che la crisi Covid ha messo in risalto.

In tale prospettiva, l’economia toscana può far leva su alcuni comparti di nicchia che, sebbene abbiano un peso relativamente contenuto sul sistema produttivo regionale, mostrano un possibile percorso di sviluppo coerente con i mega-trend in atto a livello globale.

Parliamo del comparto tessile, del settore vitivinicolo, del sistema farmaceutico, del segmento della componentistica automotive e della generazione geotermoelettrica.

Come evidenziato durante l’appuntamento di Spazio Imprese, CDP nell’ultimo biennio ha supportato più di 1.600 imprese toscane per un totale di circa 540 milioni di euro di risorse erogate. Tra le operazioni più rilevanti ricordiamo quelle a favore di Azimut Benetti, Piaggio e Sammontana, finalizzate a garantire loro le risorse necessarie per proseguire nei piani d’investimento in corso.

L’impegno continuo al fianco della Regione Toscana è stato confermato anche dalla recente apertura della sede di Firenze: un passo importante, per rafforzare il supporto alle imprese del territorio, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Leggi il Focus Territori e rivivi il webinar Spazio Imprese su CDP Live!

Photo Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti