Per la prima volta sarà possibile visitare le collezioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. L’apertura arriva in concomitanza con l’adesione alle giornate FAI d’Autunno, che si terranno il 14 e 15 ottobre 2023.
L’obiettivo delle giornate promosse dal Fondo Ambiente Italiano è celebrare il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, offrendo al pubblico l'opportunità di visitare luoghi straordinari in Italia, spesso caratterizzati da insolita accessibilità o scarsa notorietà.
Il pubblico tesserato FAI avrà l’occasione inedita di ammirare le collezioni d’arte del Gruppo CDP custodite all’interno della Palazzo di via Goito a Roma e oggetto di un recente programma di riordino, recupero, digitalizzazione e valorizzazione. Il percorso si articola lungo lo scalone monumentale del Palazzo costruito agli inizi del XX secolo, che ospita gli uffici della sede storica dell’istituzione.
Le collezioni che saranno visitabili provengono dalla rivista “Civiltà delle Macchine”, che ebbe il merito di coinvolgere accademici, intellettuali e artisti con l’obiettivo di aprire una riflessione sullo sviluppo industriale, scientifico, tecnologico ed economico dell’Italia del Dopoguerra e dalle residenze di artisti in fabbrica, espressione di una stagione di mecenatismo industriale.
Il percorso prevede inoltre una visita alle opere di due nuclei della collezione di arte contemporanea che comprendono i lavori artistici realizzati nell’ambito dei progetti in collaborazione con Fondazione CDP: We Love Art per sostenere e favorire la realizzazione di opere d’arte da parte di otto riconosciuti artisti italiani under 35, attraverso l’incontro con otto aziende italiane – e Teogonia Tracce di Futuro – progetto nato da un bando sviluppato in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico per sostenere i giovani artisti e la produzione di nuove opere di arte contemporanea.
Per tutti i dettagli sulle collezioni visitabili in occasione delle giornate FAI presso la nostra sede visitare la nostra scheda sul sito del FAI.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione al FAI ed ottenere la tessera direttamente all'ingresso del sito nei giorni di apertura.
A causa della particolare collocazione su più piani con diverse opere collocate nello scalone monumentale, purtroppo le collezioni non saranno al momento visitabili da persone con difficoltà motorie.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP