Focus su investimenti green e scambio competenze
La definizione di un perimetro comune per gli investimenti a sostegno della transizione sostenibile e il lancio di un nuovo programma per lo scambio di competenze ESG fra le diverse istituzioni. Questi i temi principali emersi dall’incontro del Management Board di ELTI (European Association Long Term Investors), l’Associazione europea degli Istituti Nazionali di Promozione e Sviluppo, che si è riunita per la prima volta a Roma.
Proprio il tema della condivisione di know-how e competenze è stato al centro dell’incontro, con l’avvio dell’iniziativa “If I were you” che, attraverso una piattaforma digitale, consentirà ai colleghi e alle colleghe con ruoli simili delle 31 Istituzioni di organizzare sessioni di scambio su tematiche legate ai criteri ESG e alla transizione digitale ed ecologica, al fine di mettere a fattor comune le conoscenze delle diverse organizzazioni e costruire un approccio sui temi della sostenibilità sempre più condiviso a livello europeo.
La riunione del management board ha rappresentato anche l’occasione per il secondo incontro tra i capi economisti e responsabili delle strategie degli istituti dell’Associazione (Chief Economists Working Group). Nel corso dell’incontro sono state condivise le metodologie per il monitoraggio e l’analisi di impatto; si sono altresì avviati i lavori per qualificare e quantificare il contributo finanziario complessivo che il network delle istituzioni di ELTI fornisce al raggiungimento degli obiettivi d’investimento per la transizione verde dell’Europa.
Il prossimo incontro dell’associazione ELTI, in cui verranno divulgati anche i nuovi dati circa gli investimenti sostenibili delle istituzioni che ne fanno parte, è stato fissato a giugno a Bruxelles.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP