Le catene del valore strategiche nell’Europa post pandemica

Le catene del valore strategiche nell’Europa post pandemica

Pubblicato il report CEPS con il coordinamento di CDP Think Tank

Prosegue la pubblicazione degli approfondimenti del Task Force report Towards a resilient and sustainable post-pandemic recovery - The New Industrial Strategy for Europe, curato dal think tank europeo Center for European Policy Studies (CEPS) e dedicato allo sviluppo di una nuova strategia di politica industriale per l’Unione europea del 2030. Recentemente, è stato pubblicato il report del gruppo di lavoro coordinato da CDP Think Tank sulle catene del valore CEPS – Strategic Value Chains
 
La politica industriale europea richiede una profonda revisione per promuovere la competitività delle imprese a livello globale. La partecipazione alle catene del valore è alla base del sistema industriale dell’Unione europea; tuttavia, nel corso degli ultimi anni sono emerse alcune criticità strutturali che la pandemia di Covid-19 ha ulteriormente accentuato. Il report “Strategic Value Chains - Towards a Resilient and Sustainable Post-Pandemic Recovery” individua 13 raccomandazioni che consentirebbero di incrementare la resilienza dell’industria europea, rafforzandone le filiere produttive strategiche.

Le interruzioni nelle catene del valore, causate sia dalla crisi pandemica, sia dal perdurare delle tensioni geopolitiche globali, richiedono un intervento incisivo da parte delle istituzioni comunitarie per superare l’attuale contesto di fragilità, affrontare le sfide dell’innovazione, della transizione ecologica e della sostenibilità e migliorare la capacità di risposta a possibili crisi future.

I governi possono svolgere un ruolo importante nella gestione delle catene del valore. In questo contesto, l’Unione europea dovrebbe contribuire attivamente al miglioramento della governance del sistema produttivo, promuovendo interazioni più fruttuose tra settore pubblico e settore privato e riducendo l’eccessiva dipendenza da Paesi terzi, in modo da favorire la crescita dei settori industriali strategici.

L'accelerazione dell'innovazione tecnologica, l'intensa circolazione dei dati e l'aumento degli scambi di servizi lungo le catene del valore rendono necessario che il sistema industriale della UE trovi nuovi schemi produttivi in cui le soluzioni digitali abbiano uno spazio maggiore. La trasparenza e l'uso dei dati lungo le catene del valore aiuterebbero, infatti, a costruire catene del valore moderne, resilienti e sostenibili.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti