Odore di mare e museo a cielo aperto. Città elegante dal fascino ricercato, Ancona sin dall'antichità è stata crocevia di scambi e snodo chiave per le attività commerciali dell'Adriatico. Simbolo della città dorica l'ascensore del Passetto è stato costruito negli anni Cinquanta a picco sul mare per collegare il grande viale alberato del centro direttamente alla spiaggia, con un salto mozzafiato di 46 metri.
Dalla torre del Passetto e dalle vetrate degli ascensori lo sguardo corre libero sulle spiagge fino a incontrare la sagoma solitaria del Conero, promontorio che ospita un'oasi ambientale di grande pregio, Parco Regionale dal 1987, con 572 metri di macchia mediterranea affacciati sul mare.
Nel mosaico di suggestivi scorci che caratterizzano Ancona brillano la spiaggia di Portonovo, la Cattedrale di San Ciriaco, l'Arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana, ma la città fondata da esuli siracusani nel 387 a.C. è anche densa di tradizioni culturali ed enogastronomiche che rimandano non solo al mare ma anche ad un entroterra altrettanto ricco.
Promuovere lo sviluppo e la crescita economica di questo territorio passa per una valorizzazione attenta del suo patrimonio e noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo contribuito a finanziare la manutenzione straordinaria della torre ascensore del Passetto e la riqualificazione di Piazza Palombare proprio in quest'ottica, quella di sostenere interventi concreti che migliorino la vita delle comunità locali.
Consapevoli che il futuro del nostro Paese e dei suoi territori passi per la cura, la formazione e l'educazione delle giovani generazioni abbiamo dato il nostro contributo anche alla ristrutturazione, riqualificazione ed ampliamento della Scuola Collodi e alla ricostruzione della Scuola elementare Luigi Mercantini.
Essere al fianco degli Enti locali per valorizzare e promuovere i territori è quello che facciamo ogni giorno e che ci porta, come in un viaggio, a essere presenti in tutto il Paese da 170 anni.