Targa

L’antico borgo di Bellaria Igea Marina riscopre la Casa Rossa di Panzini

Antico borgo marinaro, Bellaria Igea Marina è una graziosa cittadina che si affaccia sull’alto Adriatico nel punto più a sud della Pianura Padana. La lunga spiaggia e il Parco del Gelso, uno dei più vasti polmoni verdi della costa, la rendono un piccolo gioiello da visitare.

Il centro urbano si snoda attraverso l’Isola dei Platani, la zona pedonale ricca di alberi e panchine, cuore pulsante del passeggio di Bellaria. Qui, dal 14 al 16 luglio, è possibile vedere le strade invase dal corteo del Palio dei Saraceni, una manifestazione storica in costumi d'epoca che rappresenta lo sbarco di oltre trecento pirati. La manifestazione nasce dalle leggende legate alla presenza in città di una torre di avvistamento costiera, tutt’oggi visitabile, detta appunto Saracena, simbolo cittadino che campeggia nello stemma del Comune.

L’estate per il borgo è anche la stagione dove si svolge il Bellaria Film Festival, kermesse che da ormai 25 anni premia il cinema indipendente italiano. Ma lo stretto legame tra gli abitanti della città e la cultura non è sancito solamente dal folklore e dall’amore per le pellicole d’avanguardia. Ecco perché noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito al restauro del complesso della Casa Rossa del noto scrittore Alfredo Panzini, oggi diventata museo.