L’AD Scannapieco all'inaugurazione dell’anno accademico di Tor Vergata

L’AD Scannapieco all'inaugurazione dell’anno accademico di Tor Vergata

Mercoledì 20 novembre l’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 dell’Università di Roma Tor Vergata, dal titolo “Interconnessioni e sfide globali: il ruolo strategico dell’Università”, presso l’Auditorium Ennio Morricone.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, a cui è seguita la prolusione del Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron.

Nella sua lectio magistralis, incentrata sul tema “Sfide e opportunità del nuovo scenario globale: il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti tra pubblico e privato”, l’AD ha parlato del ruolo dell’Europa nell’attuale contesto economico e geopolitico. 

“Nel Piano Draghi è presente un monito per l’Europa circa il pericolo di un prolungato rallentamento della crescita economica”, ha ricordato Scannapieco. “Nello scenario attuale l’UE deve essere rafforzata, riequilibrando il suo modello di crescita e valorizzando maggiormente il mercato unico. In questo modo potrà essere un agente di cambiamento nel mondo e non solo un testimone passivo. Ma questo sarà possibile solo se lavoreremo insieme. Di fronte ai rischi di frammentazione economica e ai conflitti che stanno emergendo in più aree del mondo dobbiamo poter contare su maggiore coesione e unità interna. Dobbiamo trasformare questi pericoli attuali e reali in opportunità per un salto in avanti di competitività dell’Europa”.
 
In questo contesto le Banche Nazionali di Promozione come CDP possono un giocare un ruolo cruciale: promuovono investimenti a lungo termine, sostengono l'innovazione e colmano le lacune di mercato, collaborando con il settore pubblico e privato per generare impatti positivi a livello economico, sociale e ambientale.
 
Al termine dell’intervento, il Magnifico Rettore ha conferito all’AD l’attestato di benemerenza e la medaglia di Ateneo.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti