La rivoluzione della mobilità sostenibile, il contributo di CDP al "Libro Verde" delle autostrade

La rivoluzione della mobilità sostenibile, il contributo di CDP al "Libro Verde" delle autostrade

Un progetto di ricerca con operatori del settore, esperti accademici e della ricerca per tracciare il futuro del trasporto su gomma


Un progetto di ricerca che ha riunito operatori del settore, esperti del mondo accademico e della ricerca, per tracciare un quadro sul presente e sul futuro del settore autostradale. 

Un’iniziativa che è confluita nel volume “La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle autostrade. Sicure, digitali, decarbonizzate”, edito da Il Sole 24 Ore e al quale anche CDP ha fornito il proprio contributo. La missione del Gruppo dal 1850 è infatti di promuovere lo sviluppo del Paese attraverso la nascita di moderne infrastrutture, con un‘offerta di finanziamenti e garanzie per l’investimento in reti energetiche, di trasporto e telecomunicazioni più efficienti. 

Il libro fornisce un focus sulle infrastrutture autostradali, che nel 2024 compiono 100 anni, per contribuire al dibattito su un tema di grande rilevanza e attualità, quale appunto quello della mobilità green. CDP è impegnata a supportare gli interventi sulla rete autostradale in ottica sostenibile, ad alto contenuto tecnologico e con notevoli ricadute positive sul fronte della transizione energetica e della #decarbonizzazione.

Per facilitare la realizzazione dei progetti infrastrutturali per la mobilità, CDP mette a disposizione della committenza pubblica e privata e del mondo delle costruzioni la propria esperienza tecnica e finanziaria maturata fino dai tempi delle prime grandi opere realizzate per rendere possibile lo sviluppo dell’economia nazionale, insieme ai rapporti con le istituzioni nazionali ed europee. 

Il tema della mobilità sostenibile contenuto nel libro è stato affrontato lo scorso 19 dicembre su #Radio24 all’interno della Digital Round Table dal titolo “Le sfide della mobilità”, con l’intervento di Claudio Bonomi Savignon, Responsabile Mobilità, Infrastrutture e Territorio di CDP.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti