Qual è il ruolo della logistica nell’economia italiana e perché è considerata una leva per la competitività del Paese? Quali sono le caratteristiche principali e le sfide del settore? In che modo il nuovo scenario globale sta influenzando la geografia del settore?
Questi alcuni degli interrogativi al centro del nuovo brief della Direzione Strategie Settoriali e Impatto, che analizza il settore della logistica – cruciale per l’efficienza delle filiere, l’integrazione dei mercati e l’attrattività degli investimenti – evidenziando le principali sfide (digitalizzazione, ultimo miglio, sostenibilità) e le opportunità legate alla riconfigurazione delle catene del valore e alla regionalizzazione degli scambi.
Leggi i key messages dello studio e scarica il documento per tutti gli approfondimenti.
Alcune caratteristiche strutturali del settore influenzano l’efficienza e la competitività dell’intera filiera.
In questo scenario, la transizione digitale e la ricerca di un equilibrio tra sostenibilità economica e ambientale stanno ridefinendo le priorità del settore.
A livello globale, infine, la ricerca di filiere più resilienti e la regionalizzazione degli scambi aprono nuove opportunità all’Italia e al Mezzogiorno per tornare al centro delle rotte. Per poter cogliere a pieno questa opportunità, sono essenziali: