La CISO Community è ufficialmente un centro di analisi e condivisione informazioni

La CISO Community è ufficialmente un centro di analisi e condivisione informazioni

Un nuovo modello organizzativo in linea con la Strategia Nazionale di Cybersicurezza per la rete dei responsabili della sicurezza informatica delle partecipate dal Gruppo CDP  

 

La CISO Community diventa ufficialmente un Information Sharing & Analysis Center (ISAC), ossia un centro di analisi e condivisione delle informazioni. Nell’ultimo incontro organizzato dalla rete dei responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo CDP è stato infatti presentato il nuovo modello organizzativo che prevede la creazione di una struttura tramite la quale condividere informazioni, best practice, linee guida e avvisi di sicurezza sulle minacce cyber. Le società della Community aderenti all’ISAC hanno inoltre eletto il proprio Board individuando i referenti della sicurezza di cinque società: Francesco Ceraso (Eni), Luigi Ballarano (Terna), Matteo Macina (TIM), Daniele Alì (Fincantieri) e Nicola Sotira (Poste Italiane). Il Board ha eletto come Rappresentante dell’ISAC Nicola Vanin (CDP) e come Segretario Generale Rosario Catanzaro (GPI).

L’ultimo appuntamento della Community, al quale hanno preso parte il Direttore Tutela Aziendale di Poste Italiane, Vanes Montanari, l’Amministratore Delegato di CDP Venture Capital, Agostino Scornajenchi, il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi e il Direttore del Servizio Operazioni, Gianluca Galasso, si è tenuto questa volta nella sede di Poste Italiane, dopo le tappe precedenti negli uffici di Cassa Depositi e Prestiti, Terna, Nexi e Fincantieri.

Sin dal momento della sua nascita nel luglio del 2022, uno degli obiettivi della CISO Community è stato quello di creare un ISAC di Gruppo. L’iniziativa nasce in accordo con la misura #35 della Strategia Cyber Nazionale che prevede appunto la creazione di ISAC settoriali integrati con quello dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, anche mediante iniziative pubblico-privato, così da favorire il potenziamento dello scambio informativo con l’obiettivo di innalzare la resilienza informatica del Paese.

Gli obiettivi fondamentali dell’ISAC sono: sviluppare e rafforzare le capacità dei suoi stakeholder, innalzare la resilienza cibernetica del Paese, promuovere sinergie e interscambio informativo su minacce, vulnerabilità, best practice e soluzioni tecnologiche in linea con il quadro normativo e strategico delineato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. 

Il Rappresentante dell’ISAC Nicola Vanin, Responsabile Corporate Security di CDP, ha dichiarato: “La costituzione formale di questo network che raccoglie tante società strategiche ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza cibernetica del Sistema-Paese seguendo l’orizzonte strategico delineato da ACN”.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti