Italia-India: con SACE i macchinari Made in Italy conquistano l’estero

La società, Polo dell’export del Gruppo CDP insieme a SIMEST, ha garantito un finanziamento all’azienda indiana SREI per facilitare l’assegnazione di forniture infrastrutturali alle imprese italiane, con opportunità da 90 milioni di euro

Il Gruppo CDP conferma il supporto per la diffusione del Made in Italy nel mondo, attraverso una nuova operazione siglata da SACE, con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’export italiano.

La società, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’Internazionalizzazione, ha garantito un finanziamento da 30 milioni di euro - erogato da ING Bank, a Branch of ING-DiBa AG -  in favore di Srei Equipment Finance Ltd - SEFL, azienda del gruppo indiano SREI specializzata in servizi di equipment financing per il settore infrastrutture.

L’iniziativa rappresenta per le PMI italiane una via di accesso unica alle opportunità offerte dal piano di investimenti da 200 miliardi di dollari del governo indiano che, nei prossimi 5 anni, realizzerà progetti infrastrutturali portuali, ferroviari, stradali e minerari, con un impatto stimato per i comparti dei macchinari e apparecchiature pari a circa 30 miliardi di dollari.

L’obiettivo dell’operazione siglata da SACE, infatti,  è facilitare l’assegnazione di contratti del valore di 90 milioni di euro ad esportatori italiani attivi nelle forniture di macchinari e attrezzature per i settori costruzioni, minerario, sanità e agri-food, puntando a rafforzare, in questo modo, la competitività dell’export italiano.

Da questo punto di vista, l’India rappresenta una meta chiave per la crescita delle imprese e, secondo l’ultimo Rapporto Export di SACE, rientra tra i Paesi “irrinunciabili” che nel 2017 hanno contribuito per 95 miliardi all’export totale dell’Italia.

Con questa nuova iniziativa SACE interviene per sostenere il cammino di espansione delle PMI, individuando in SREI un interlocutore di assoluto valore. Fondata nel 1989 con l’obiettivo di offrire soluzioni finanziarie per la realizzazione di progetti infrastrutturali, oggi SREI è il maggiore gruppo indiano attivo nel settore ed è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi nel comparto delle infrastrutture: finanziamento dei progetti, servizi di leasing, consulenza e soluzioni finanziarie innovative per i propri clienti.

Il Gruppo CDP è al fianco del tessuto imprenditoriale italiano: così, con il nostro Polo, #promuoviamoilfuturo

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti