Istituti Nazionali di Promozione: CDP ospita gli istituti di tutta Europa

L’Italia è protagonista nell’edizione 2017 dell’Induction Programme, progetto di condivisione delle esperienze tra gli Istituti Nazionali di Promozione

Roma, 28 aprile 2017

CDP ospita l’“Induction Programme”, iniziativa nata nell’ambito della cooperazione tra BEI e Istituti Nazionali di Promozione che ha debuttato nell’aprile 2016 nella sede centrale della BEI in Lussemburgo per approdare, anno dopo anno, in tutti i Paesi dell’Unione. Quest’anno, come primo Paese europeo, è stata scelta l’Italia con CDP.

Gli obiettivi principali del programma sono sia presentare i diversi Istituti Nazionali di Promozione, i loro diversi modelli e le loro peculiarità agli Stati Membri che stanno costruendo - o che sono in procinto di istituire - il proprio Istituto Nazionale di Promozione, sia allo stesso tempo di scambiare esperienze e “best practices” su temi d’interesse comune. Inoltre il programma si inserisce nelle attività di diffusione e comunicazione del Piano Juncker, auspicato dalla Commissione Europea e recentemente confermato dal Vice-Presidente Jyrki Katainen direttamente all'Ad di CDP, in occasione della firma della Piattaforma Risk Sharing per le PMI.

L’introduzione dei lavori è affidata all’Ad di CDP, Fabio Gallia, cui seguirà l’illustrazione del modello e delle attività di CDP, e un focus sulle piattaforme d’investimento nell’ambito del Piano Juncker. In questa seconda parte dei lavori interverranno anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché partner istituzionali della Commissione Europea, del fondo EFSI e dell’associazione europea di investitori a lungo termine ELTIa.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti