Investimento social housing Via Sant'Ilario dello Jonio, 7 - Comune di Roma

Cassa Depositi e Prestiti a fianco di Roma per progetti di social housing

In una metropoli come Roma, con il suo peso demografico e le sue dimensioni, i progetti di social housing rivestono un’importanza particolare. 

Cassa Depositi e Prestiti è in prima linea per lo sviluppo dell’housing sociale in Italia con l’obiettivo di affiancare le politiche abitative pubbliche e dare così una risposta concreta a chi, per la propria condizione socio-economica, non beneficia dell’Edilizia Residenziale Pubblica. Nell’ambito di questo progetto, diventato un modello a livello internazionale, finora sono stati investiti complessivamente 3 miliardi di euro, necessari a realizzare oltre 20.000 alloggi e 8.500 posti letto in residenze universitarie.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di due progetti di social housing a Roma, in via Fillia e in via Sant’Ilario dello Ionio, ovvero in quartieri residenziali molto decentrati, rispettivamente il primo tra Colle Prenestino e via Collatina, il secondo oltre il Raccordo anulare, nella zona Borghesiana.

CDP e il Campidoglio condividono l’obiettivo di creare un sistema di servizi all’abitare e spazi comuni che trasformino un agglomerato di case in una comunità locale. Con queste iniziative, si intende promuovere infatti una nuova cultura dell’abitare, con un’offerta di alloggi ad alta efficienza energetica, con costi di gestione contenuti e con una particolare attenzione dedicata alla socialità.

Questi interventi testimoniano l’impegno di CDP per lo sviluppo sostenibile dei territori, in linea con la nostra missione di sostegno alle comunità, agli Enti Locali e allo sviluppo dei servizi di pubblico interesse sociale.