Investimenti sostenibili: CDP adotta i principi promossi da IFC

Investimenti sostenibili: CDP adotta i principi promossi da IFC

CDP ha sottoscritto, insieme ad altre 59 istituzioni finanziarie internazionali, gli Operating Principles for Impact Management promossi dall’International Finance Corporation, per stabilire uno standard di mercato per l’impact investing

Roma, 6 maggio 2019

Lavorare per generare risultati positivi, sia  dal punto di vista finanziario che da quello sociale e ambientale: è un concetto insito nella missione di CDP che, con il Piano Industriale 2019-2021, ha rafforzato il proprio impegno a favore dello sviluppo sostenibile.

Un impegno confermato dalla sottoscrizione degli Operating Principles for Impact Management promossi dall’International Finance Corporation (IFC) e adottati da 60 istituzioni finanziarie pubbliche e private internazionali.

Gli Operating Principles stabiliscono uno standard di mercato per l’impact investing, apportando maggior trasparenza, credibilità e rigore nella gestione degli investimenti capaci di coniugare i rendimenti finanziari con la generazione di impatti sociali e ambientali positivi misurabili.

Nonostante l'interesse crescente per l’impact investing, infatti, non esisteva finora una disciplina comune alla base di questi investimenti: l’IFC ha deciso dunque di lavorare per creare uno scenario di riferimento condiviso e determinato, al fianco di importanti banche di sviluppo e istituzioni finanziarie internazionali.

Gli Operating Principles riflettono, a tal proposito, le best practice condivise dalle realtà attive nel settore dell’impact investing e integrano considerazioni sull’impatto sociale e ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita degli investimenti verificando, contemporaneamente, le attività dei firmatari attraverso azioni di disclosure e verifica annuale.

Le istituzioni finanziarie che insieme a CDP hanno adottato i Principi promossi dall’IFC detengono collettivamente investimenti a impatto sociale e ambientale per almeno 250 miliardi di dollari e si impegnano a gestirli coerentemente con gli Operating Principles.

La firma dei Principles, è un ulteriore segnale di impegno strategico che CDP intende perseguire nell’ambito di una più ampia strategia orientata ai principi dello Sviluppo Sostenibile che rappresentano i pilastri fondamentali del nuovo piano industriale presentano qualche mese fa.

Antonella Baldino, Direttore CDP Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, ha dichiarato in occasione della sottoscrizione: “La sostenibilità deve diventare l’orizzonte di tutte le decisioni di intervento e non più un “effetto collaterale” positivo ma non indispensabile dell’agire e degli investimenti. Riteniamo che non ci possa essere una finanza sana in un’economia malsana e che pertanto non sia possibile perseguire una finanza sostenibile in un’economia non sostenibile. CDP è fortemente impegnata nella promozione di investimenti a impatto ed è onorata di essere tra i primi ad adottare questi Principi”.